In un recente interpello viene confermata la tassatività delle ipotesi in cui è possibile non emettere la fattura ma documentare con lo scontrino fiscale l’operazione commerciale; normalmente a fronte di una cessione di beni o prestazione di servizi (come le prestazioni sanitarie), l’articolo 21 della Legge IVA richiede l’emissione della fattura.
Il successivo articolo 22 DPR 633/1972 prevede delle eccezioni, al ricorrere delle quali l’emissione della fattura non è obbligatoria (se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione).
In tal caso tali operazioni saranno documentabili attraverso la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi e l'emissione del “