Il mese di Giugno segna l’inizio dell’estate meteorologica, ma per il mondo del Fisco non è tempo di vacanze bensì di dichiarazione dei redditi.
Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali del mese di giugno che, nel 2023, vede anche il termine ultimo per accedere alla rottamazione quater.
16 Giugno
I.M.U.
Scadenza dell’acconto IMU 2023.
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili
Versamento dell’IVA a debito tramite l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6005 (versamento Iva mensile – maggio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi personale dipendente
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi gestione separata
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.
Per il versamento si utilizza il modello F24.
Bando ISI Inail
Alle ore 18:00 chiude la piattaforma telematica (sul portale INAIL https://gestioneaccessi.inail.it/) per la presentazione delle domande del bando ISI INAIL 2022.
NdR: Potrebbe interessarti …Bando ISI 2022: contributo a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
25 Giugno
Scadenza effettiva 26 giugno
INTRASTAT – mensili
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.
Entro il 29 Giugno
Approvazione Bilancio Società
Scade il termine di 180 giorni per l’approvazione del bilancio delle società di capitali per l’esercizio chiuso al 31/12/2022.
Leggi qui tutti i nostri approfondimenti dedicati al bilancio al 31/12/2022
30 Giugno
Rottamazione Quater
Dopo la proroga prevista dal decreto Bollette, scade oggi il termine per aderire alla Rottamazione Quater.
Potrebbe interessarti: Rottamazione quater: la rappresentazione nel bilancio al 31.12.2022
Modello Redditi – IRAP 2023
Arriva oggi (salvo proroghe al momento non previste e salvo norme per le zone alluvionate di Emilia–Romagna, Marche e Toscana) la prima scadenza per il pagamento imposte derivanti dal modello redditi e IRAP 2023 (anno d’imposta 2022).
È prevista la possibilità di rateizzare il dovuto, pagando oggi la prima rata.
Abbiamo dedicato una pagina al modello Redditi 2023
Diritto Annuale Camere di Commercio
Scade oggi il termine per il versamento – con modello F24 – del diritto annuale 2023 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale annuale).
La scadenza è collegata a quella del modello redditi.
Dichiarazione IMU
Scade il termine per la presentazione delle dichiarazioni IMU per le variazioni relative all’anno 2022.
Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro
Per i contratti non soggetti a “cedolare secca”, scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
UNI-EMENS
Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
Redazione
Sabato 1 giugno 2023