Nelle società in accomandita semplice convivono sia soci amministratori (accomandatari) che soci di capitale (accomandanti).
I soci che possono usufruire della limitazione della responsabilità devono prestare molta attenzione a non compiere nessun atto che faccia loro perdere tale beneficio e allo stesso tempo è opportuno che conoscano il perimetro delle deroghe alla ingerenza sulla gestione che sono concesse al fine di poter avere alcuni compiti e incarichi.
Introduciamo le Società in accomandita semplice…
La società in accomandita semplice (S.a.s.) è un tipo di società previsto e regolato agli articoli 2313- 2324 codice civile. Essa, accanto alla società semplice (S.S.) e alla società in nome collettivo (S.n.c.), rientra nella categoria delle società di persone. La società in accomandita semplice si differenzia dalle altre società di persone per la presenza di due distinte categorie di soci:
- Soci accomandatari: sono solidalmente ed illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali ed hanno il potere esclusivo di amministrazione della società.
- Soci accomandanti: rispondono limitatamente alla quota conferita e sono esclusi dalla direzione della società.
La differenza tra soci nella S.a.s. ha quindi il merito di consentire l’aggregazione di due figure contrapposte: quella di coloro che desiderano curarsi personalmente degli affari sociali rendendosi illimitatamente responsabili per la società e quella di coloro che, pur rivestendo la qualifica di soci, si limitano a concorrere alla formazione del patrimonio comune seppur con rischi e poteri limitati.
La differenza tra soci nella S.a.s. è particolarmente evidente nell’ambito dell’amministrazione della società. Ai sensi dell’art. 2318 codice civile i soci accomandatari hanno gli stessi obblighi e gli stessi diritti dei soci nella società in nome collettivo.
Il comma 2 del medesimo articolo, poi, specifica che solo ai soci accomandatari può essere conferita l’amministrazione della società.
Risulta evidente come la figura del socio accomandante sia particolarmente delicata in quanto si presta ad essere utilizzata in modo non corretto al fine di ottenere i vantaggi della responsabilità limitata ed allo stesso tempo la direzione di fatto della società di persone.
Per questo motivo il le