Cause di esclusione ISA: check list prima dell'invio dei modelli Redditi

In questo contributo riassumiamo le peculiarità delle cause di esclusione da modello ISA introdotte e legate all’emergenza sanitaria, in vista della scadenza dell’invio del modello Redditi 2022

La stagione dei dichiarativi volge ormai al termine, e nell’approssimarsi della data di scadenza consigliamo caldamente il controllo del modello ISA, soprattutto per gli aspetti che di seguito trattiamo.

 

Il controllo dei modelli ISA: cause di esclusione

cause esclusione isaLa principale verifica riguarda la sussistenza di cause di esclusione; come si ricorderà, anche quest’anno sono state rinnovate le esclusioni connesse all’emergenza sanitaria (quali la riduzione di ricavi/compensi di almeno il 33% rispetto al 2019, oppure l’attività iniziata dal 2019, nonché l’attività prevalente svolta in specifici settori).

Tuttavia, l’esistenza di una di tali cause, non comporta l’esonero dall’allegazione del modello ISA al modello Redditi, come invece avviene per le altre: ad esempio, non compilano il modello ISA i soggetti che, nel 2021, si sono trovati in un periodo di non normale svolgimento dell’attività, che hanno iniziato o cessato l’attività.

Di contro, i contribuenti esclusi dall’applicazione degli ISA ma tenuti alla presentazione del relativo modello, possono evitare l’acquisizione dei dati “precalcolati” dal Cassetto fiscale limitandosi alla sola compilazione del modello ISA.

 

Gli obblighi per i soggetti esclusi causa emergenza sanitaria

Ricapitolando, tali soggetti (ossia quelli interessati da esclusioni connesse all’emergenza sanitaria):

  • dichiarano nel quadro RE/RF/RG del modello REDDITI la specifica causa di esclusione;
     
  • compilano ugualmente il modello ISA, non importando il file xml contenente le variabili precalcolate;
     
  • allegano il modello ISA al modello Redditi senza effettuare il calcolo del punteggio;
     
  • non possono, anche volendo, dichiarare ulteriori componenti positivi;
     
  • non possono avvalersi dell’eventuale regime premiale, nemmeno rinunciando all’esclusione nell’ottica di accedere ai benefici premiali.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Le cause di esclusione dagli ISA 2022

Cause di esclusione ISA con sorpresa per l’anno 2021

 

A cura di Danilo Sciuto

Martedì 4 ottobre 2022