NFT, Non Fungible Token. Nuovi strumenti digitali da conoscere

Cosa sono gli NFT, di cosa si tratta, l’evoluzione e i casi pratici di utilizzo; approfondimento in webinar gratuito…

NFT – Non Fungible Token: uno strumento innovativo, che tanti ancora non conoscono ma che ha enormi potenzialità.

 

NFT Non Fungible Token definizioni

NFT Non Fungible TokenTrattasi di una sorta di certificato digitale di autenticità, registrato sulla blockchain.

Non sono sostituibili e non sono replicabili; un sistema per identificare in modo univoco, sicuro e incontestabile un prodotto, digitale ma non solo digitale.

La blockchain sostanzialmente è un enorme database:

  • decentralizzato, in quanto costituito da una rete di “nodi”, di computer, tra loro indipendenti;  
     
  • immutabile, in quanto nessuno può intervenire per modificare assolutamente nulla, non esistono possibilità di modifica dei dati inseriti al suo interno.

Attraverso file hash viene tenuta traccia di ogni passaggio “di proprietà” dell’NFT.

Le regole di funzionamento dell’NFT, dei successivi passaggi, prezzi, ecc., sono inserite nel cosiddetto smart contract, il software che contiene le regole di utilizzo.

Sulla blockchain si possono visualizzare l’hash del file, il timestamp e il wallet collegato all’opera.

 

NFT Non Fungible Token di cosa si tratta

Come dice la stessa definizione, i  “Non Fungible (Token)” sono strumenti “non fungibili”, non sono interscambiabili come lo sono invece ad esempio le banconote; il denaro è un classico bene fungibile; gli NFT sono “pezzi” unici o perlomeno rari.

Questo strumento sta già spopolando negli USA e il loro enorme successo sta arrivando a grandi passi anche in Italia; se solo torniamo con la mente a sei/otto mesi fa nessuno sapeva di cosa si trattasse e mai ne aveva sentito parlare e oggi invece, a breve distanza di tempo, se ne parla quotidianamente su tutti i media.

L’attuale fase storica ricorda tantissimo quella degli anni novanta dello scorso secolo, quando chi scrive ha avviato CommercialistaTelematico – luglio 1995 – il primo sito internet in Italia dedicato al mondo dei commercialisti e degli uffici amministrativi delle aziende.

Anche allora si parlava di uno strumento in arrivo dagli Stati Uniti, sconosciuto, che permetteva ad esempio di scambiarsi mail, documenti… quando tanto c’era il fax che funzionava benissimo e non si capiva perché avrebbe dovuto essere soppiantato.

Pochi capivano cosa fosse, abbiamo dovuto aspettare qualche anno perché diventasse davvero popolare; poi naturalmente si è evoluto (così come gli stessi NFT avranno evoluzioni ad oggi non immaginabili), è arrivato Google, si è smesso di navigare sfruttando i “portali” e si è iniziato ad utilizzare i motori di ricerca.

L’avvento di internet ha portato ad una prima disintermediazione, ad esempio su Commercialista Telematico si è iniziato a pubblicare contenuti senza passare da editori “classici” che hanno dovuto iniziare ad occuparsi anche dell’online con ripercussioni sul cartaceo che gradatamente ha perso appeal.

 

NFT la possibile evoluzione

Ora i Non Fungible Token fanno stare nuovamente in allerta gli editori, così come anche le case discografiche o le gallerie d’arte, perché si rischia che autori e artisti possano accedere da soli sul mercato, senza la loro intermediazione, senza problemi di distribuzione dell’opera sul territorio.

Le aziende, inteso in senso generale, dovranno essere pronte e attente a capire i meccanismi della nuova evoluzione per non rischiare di perdere quote di mercato; tante dovranno assestare le loro strategie e dedicarsi ai non fungibili e poi al metaverso.

Chi sottovaluta i nuovi sistemi rischia di essere tagliato fuori!

Siamo in una fase in cui tanti parlano di NFT e tantissimi cercano di produrne, magari con l’idea di facili guadagni e invogliati dalle voci che circolano e raccontano di grandi fortune accumulate con poco.

Questo comporta che spesso le offerte sono, come si suol dire, “aria fritta”. Vero!

E’ assolutamente vero; così come è vero che, nel “mondo fisico”, ci sono proposte fuori da ogni logica (e tanti ci cascano…) e che su internet ci sono truffe (e tanti ci cascano…) ma questo non significa che tutto è da buttare.

Piano piano il mercato da solo espellerà le offerte “fuffa” e resteranno quelle serie.

 

NFT in pratica, case study

Il case study di un NFT, che citiamo per far comprendere come può essere utilizzato in pratica lo strumento, potrebbe essere quello creato dallo Studio DeottoLovecchio & Partners https://www.deottolovecchio.it/nft/ ,  indirizzato ad una specifica comunità, quella di chi si occupa di fisco e mondi circostanti, il primo NFT in Italia dedicato al mondo professionale.

Un NFT vero, concreto, pratico, reale, utile. Uno strumento che dà vantaggi a chi lo possiede; naturalmente vantaggi che possono interessare oppure no ma comunque vantaggi tangibili.

Un altro esempio di studio può essere quello dell’Alfa Romeo, che ha dotato il nuovo SUV Tonale della tecnologia NFT, che consente di tracciare tutto il «ciclo di vita» della vettura.

Nel mondo della musica segnaliamo le iniziative di Achille Lauro o ciò che ha già fatto Mahmood: https://nft.mahmood.it/

Nel mondo del gaming e dei collezionabili gli NFT stanno già spopolando alla grande.

Potremmo riempire pagine e pagine con esempi di utilizzo pratico.

Attenzione, siamo di fronte ad un cambiamento epocale, NFT e Metaverso cambieranno il modo di fare business.

Chissà cosa ne pensa il mio amico che ancora non usa Whatsapp, nessun social, carte di credito, Telepass… lui sostiene che sono tutti strumenti che nascondono truffe.

 

NFT approfondimento in webinar

CommercialistaTelematico ha organizzato, in data 24 febbraio 2022, un webinar (gratuito!) per spiegare meglio i concetti.

Quasi tre ore di approfondimenti. Abbiamo affrontato gli aspetti tecnologici con il Dott. Diego De Simone e quelli di marketing e case study con il Dott. Eugenio Giovanardi, entrambi della società laboratorio Moonia – https://www.moonia.it – , che già sta lavorando tantissimo su importanti progetti di creazione e sviluppo di NFT.

Gli aspetti giuridici sono stati affrontati dal bravissimo avv. Francesco Rampone dello Studio La Scala di Milano – https://lascalaw.com – mentre una panoramica delle problematiche fiscali è stata curata da Dario Deotto.

 

Roberto Pasquini

Martedì 1 marzo 2022

 

E’ disponibile la registrazione dell’evento…

La nuova “prospettiva” degli NFT: come funzionano, aspetti giuridici e fiscali

Corso Online Registrato GRATUITO

Data di registrazione del webinar: giovedì 24/02/2022, ore 15:00 – 17:00

NFT Non Fungible Token

Programma
  • Cosa sono gli NFT (Non-Fungible Token)

  • Differenze con le valute virtuali e le altre cripto-attività

  • La blockchain

  • Gli smart contract

  • La creazione di un NFT

  • Gli aspetti giuridici: in particolare, le problematiche relative al diritto d’autore

  • Gli aspetti fiscali

SCOPRI DI PIU’ >