Tax credit per il settore turistico: l’estensione al periodo Gennaio – Marzo 2022

di Nicola Forte

Pubblicato il 9 febbraio 2022

Come è intervenuto il decreto Sostegni ter per il settore turistico?
In questo contributo ci soffermiamo sulla riapertura del credito d'imposta per locazioni per il periodo gennaio - marzo 2022.

Il decreto Sostegni ter ha rivitalizzato il tax credit per il settore turistico, in particolare tramite il credito di imposta per i canoni di locazione pagati con riferimento agli immobili condotti in locazione per usi non abitativi.

 

Credito d'imposta locazioni per il turismo: novità 2022

tax credit settore turisticoIl D.L. n. 4/2022 ha previsto un’estensione temporale del beneficio, ma esclusivamente per le imprese operanti nel settore turistico.

Il credito d’imposta è stato introdotto dall’art. 28 del D.L. n. 34/2020 e la relativa disciplina ha subito più di una modifica.

Infatti, il legislatore lo ha utilizzato come “leva” per sostenere le imprese maggiormente in difficoltà durante il periodo pandemico con l’intento di “calmierare” i costi sostenuti nell’esercizio delle attività produttive.

Inizialmente, subito dopo l’approvazione della disposizione, la possibilità di beneficiare del credito d’imposta era limitata al periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 giugno del 2