Riforma della giustizia tributaria: istituito il Gruppo Tecnico Operativo

di Maurizio Villani

Pubblicato il 28 febbraio 2022

Il Gruppo Tecnico Operativo avrà il compito di predisporre entro il 15 aprile uno schema normativo per la riforma della giustizia tributaria.
E' stato istituito il Gruppo Tecnico Operativo avente il compito di predisporre uno schema normativo per la riforma della giustizia tributaria.
 

Giustizia Tributaria Gruppo Tecnico Operativo

Degli otto componenti tre sono Consiglieri del MEF, uno ciascuno del Ministero della Giustizia, della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, e due sono Professori universitari, nelle persone del Prof. Andrea Giovanardi e Prof.ssa Livia Salvini (già componenti della precedente Commissione Interministeriale che ha concluso i lavori con la relazione finale del 30 giugno 2021). E' stata fissata la data di metà aprile entro la quale i lavori del Gruppo dovranno attivare a conclusione.
 
Finalmente anche il Governo sta predisponendo una legge di riforma strutturale della giustizia tributaria, che logicamente, una volta presentata, sarà oggetto di analisi ed approfondimento anche in relazione agli altri progetti di legge oggi in discussione in Parlamento.
 
Degli otto componenti tre sono consiglieri del MEF, uno ciascuno del Ministero della Giustizia, della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, e due sono Professori universitari, Prof. Andrea Giovanardi e Prof.ssa Livia Salvini. 

Il Gruppo Tecnico dovrà concludere i suoi lavori entro il 15 aprile 2022.

Il Governo, per rispettare le tassative condizioni del PNRR, entro settembre 2021 deve presentare al Parlamento la legge delega di riforma strutturale della speciale giustizia tributaria, nell’ambito della generale riforma fiscale.
 
 
 
 
A cura di Avv. Maurizio Villani
 
Lunedì 28 febbraio 2022