Contributi agevolati per iscritti al regime forfettario: tempo fino al 28 febbraio

di Antonella Madia

Pubblicato il 22 febbraio 2022

In arrivo il termine per la comunicazione della volontà di avvalersi del regime previdenziale agevolato da parte di coloro che, essendo iscritti alla Gestione artigiani e commercianti, sono al contempo nel regime forfettario.

contributi agevolati regime forfettarioL’Istituto Previdenziale ha fornito dettagli riguardanti aliquote, minimali e massimali contributivi per gli iscritti alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS per l’anno 2022. Nel far ciò l’Istituto non ha potuto fare a meno di segnalare la questione del contributi agevolati cui possono accedere i soggetti iscritti alla Gestione artigiani e commercianti se beneficiano altresì del regime fiscale agevolato cd. regime forfettario.

 

Riduzione contributiva per forfettari: la normativa

La Legge di Stabilità 2015, L. n. 190 del 23 dicembre 2014, con l’articolo 1, commi 76-84, in seguito modificata da parte della L. n. 208 del 28 dicembre 2015 (Legge di Bilancio 2016), prevede un particolare regime contributivo agevolato in favore dei soggetti che si avvalgono del regime agevolato – di tipo fiscale – chiamato “regime forfettario” e che al contemp