Fondo Grandi imprese in crisi: modalità operative per l’accesso e valutazione delle domande di finanziamento

di Gianfranco Visconti

Pubblicato il 20 dicembre 2021



Terminiamo l’analisi del fondo di finanziamento agevolato destinato alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria con l’analisi delle indicazioni del MISE sulla proposizione e valutazione delle domande di finanziamento.

fondo imprese crisi domandeIl Decreto Direttoriale del MISE[1] del 3 Settembre 2021 ha fornito chiarimenti e indicazioni operative[2] sull’accesso al Fondo per le grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria a causa della pandemia di Covid 19 istituito dall’art. 37 del DL 41/2021, in primo luogo fissando i termini per la presentazione delle domande per l’accesso ai finanziamenti agevolati che esso eroga dalle ore 12.00 del 20 Settembre 2021 alle ore 11,59 del 2 Novembre 2021.

Le domande vanno presentate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia per l’attrazione degli investimenti Invitalia Spa: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-gid/presenta-la-domanda.

Per l’accesso a questo sito è necessaria l’identificabilità tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID del legale rappresentante dell’impresa che compila e che firma digitalmente la domanda di accesso all’agevolazione.

Una volta effettuato l’accesso alla sezione sopra indicata del portale di Invitalia, devono essere inseriti in essa i dati richiesti per la compilazione della domanda, dopo di ché viene generato digitalmente il modulo della stessa domanda, contenete i dati e le informazioni forniti dall’impresa proponente e quelli per l’apposizione della firma digitale.

Una volta compilato e firmato digitalmente, il modulo di domanda ed i relativi allegati (anch’essi firmati digitalmente, se richiesto dalle norme di attuazione) vengono caricati dal sito, inviati ad Invitalia e viene rilasciato il codice identificativo della domanda.

 

Domanda di finanziamento: allegati obbligatori

Secondo quanto stabilito dal Decreto MISE di attuazione