Imprese sociali: modalità di coinvolgimento di lavoratori, utenti e altri stakeholders

di Gianfranco Visconti

Pubblicato il 3 novembre 2021



Un recente intervento del Ministero del Lavoro ha stabilito con quali modalità procedere all'informazione e alla consultazione delle informazioni all'interno di un'impresa sociale.
Uno sguardo alle Linee guida relative alle modalità di coinvolgimento di lavoratori, utenti e altri soggetti coinvolti nell'attività.

Linee guida delle modalità di coinvolgimento di lavoratori, utenti e altri stakeholders di imprese sociali

Il Decreto del Ministero del lavoro del 7 Settembre 2021 contiene le linee guida sulle caratteristiche minime delle modalità di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e degli altri soggetti direttamente interessati alle attività, soprattutto quelle di interesse generale, delle imprese sociali (c.d. stakehoders), come previsto dal comma 3° dell’art. 11 del Dlgs 112/2017.

Ovviamente, sono salve le eventuali prassi più favorevoli contenute negli statuti e nei regolamenti delle imprese sociali e nei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Le modalità di coinvolgimento devono essere adeguate alla natura dell’attività dell’impresa sociale, alle categorie dei soggetti da coinvolgere e alla numerosità di essi, alle dimensioni dell’impresa (fatturato, numero occupati, ecc.).

A tal fine, le imprese sociali devono prevedere, nei lo