TeamSystem: Bilancio 2020, scadenza per l’approvazione e novità nell’anno dell’emergenza sanitaria

Bilancio d’esercizio 2020: è il 29 giugno 2021 la scadenza per l’approvazione, alla luce del termine lungo di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Sono molte le novità introdotte in considerazione del periodo emergenziale, tra cui le modifiche in materia di gestione di perdite e ammortamenti e di rivalutazione dei beni d’impresa.
TeamSystem viene in aiuto del professionista con il suo Bilancio in Cloud.

bilancio in cloudBilancio d’esercizio 2020, è il 29 giugno 2021 la scadenza per l’approvazione.

Ci sono 180 giorni di tempo per la convocazione dell’assemblea dedicata all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, termine esteso dal decreto Milleproroghe rispetto ai 120 giorni previsti in via ordinaria dall’articolo 2478 del Codice Civile.

La scadenza lunga per l’approvazione del bilancio nel 2021 è soltanto una delle novità introdotte nell’anno dell’emergenza Covid-19. Partendo dagli aspetti operativi, anche per l’approvazione del bilancio 2020 è consentito lo svolgimento dell’assemblea a distanza, mediante strumenti che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto anche non in presenza.

Numerose sono inoltre le novità previste in materia di redazione del bilancio d’esercizio 2020, in considerazione dell’emergenza Covid-19. Professionisti ed imprese, avvalendosi di software gestionali come Bilancio in Cloud, devono quindi prestare particolare attenzione alle deroghe previste per il 2021.

Partiamo quindi da queste, per poi soffermarci sull’iter di approvazione e sulle regole per la predisposizione del bilancio d’esercizio 2020.

 

Bilancio d’esercizio 2020, 180 giorni per l’approvazione: scadenza il 29 giugno 2021

Il termine di 180 giorni, previsto dal comma 3, articolo 6 del decreto Legge n. 183/2020, indice anche sulle scadenze degli adempimenti che formano l’iter di approvazione del bilancio d’esercizio.

Si riassumono di seguito i nuovi termini da rispettare:

  • progetto di bilancio e relazione sulla gestione: 30 maggio 2021;
     
  • consegna piano di bilancio e relazione organo di controllo: 30 maggio 2021;
     
  • deposito presso la sede sociale: 13 giugno 2021;
     
  • convocazione dell’assemblea per l’approvazione: 21 giugno 2021;
     
  • delibera dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio: 29 giugno 2021;
     
  • deposito del bilancio e degli allegati in Camera di Commercio: 29 luglio 2021.

Si ricorda che il termine ordinario per l’approvazione del bilancio d’esercizio, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2478 del Codice Civile, è fissato a 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, salva la possibilità di usufruire di termini maggiori alle condizioni previste dal secondo comma dell’articolo 2364.

 

Bilancio d’esercizio 2020, le novità emergenziali

La scadenza lunga per l’approvazione del bilancio 2020 è solo una delle novità introdotte nell’anno dell’emergenza Covid-19.

I diversi provvedimenti emanati nell’ultimo anno hanno introdotto una serie di agevolazioni per evitare che, a causa delle restrizioni previste in ottica di contenimento dei contagi e delle relative ripercussioni economiche, la maggior parte delle società chiudessero in perdita.

Tra le novità più di rilievo, in sede di redazione del bilancio d’esercizio 2020 bisognerà tener conto delle novità introdotte, ad esempio, in materia di sospensione degli ammortamenti relativa al costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali.

La quota di ammortamento sospesa è rinviata all’anno successivo, e così anche per le quote successive.

Sono inoltre numerose le novità in materia di bilancio introdotte dal decreto Liquidità.

Citiamo in questa sede le seguenti:

  • deroga alla postergazione dei finanziamenti ai soci: per il solo bilancio 2020 non si applica la clausola di postergazione prevista dagli articoli 2467 e 2497 del Codice Civile in materia di restituzione rispetto agli altri creditori sociali;
     
  • deroghe in materia di gestione delle perdite, per ridurre gli effetti negativi della crisi sui bilanci delle imprese.

 

Come funziona il software smart di TeamSystem

Bilancio in Cloud è il software gestionale TeamSystem che consente di gestire l’intero iter di predisposizione del bilancio di esercizio, dall’acquisizione dei dati contabili fino al deposito del file in formato XBRL.

Bilancio in Cloud è stato pensato per supportare imprese e professionisti nella predisposizione dei bilanci in modo smart ed intuitivo, grazie alle seguenti funzionalità:

  • Dashboard Aziende: consente di scegliere su quale cliente operare. In un’unica area sono raccolte le informazioni e i fascicoli del cliente, ed è possibile crearne nuovi tramite una procedura guidata semplice ed intuitiva;
     
  • Dashboard di Studio: consente di tenere sotto controllo, grazie a dei pratici grafici di riepilogo, i bilanci dell’anno corrente, del precedente e quelli mancanti;
     
  • Fascicoli: per le diverse tipologie di Bilancio, è possibile gestire ogni fascicolo in modo completo e semplificato. I grafici presenti evidenziano gli indici più importanti (ROE, ROI e ROS);
     
  • Acquisizione dei dati contabili: è possibile caricare i dati contabili a partire dal Fascicolo dell’anno precedente e direttamente da file XBRL, excel o in modalità integrata con i gestionali TeamSystem;
     
  • Nota Integrativa: la redazione è agevolata da un processo guidato che, mediante la risposta a semplici domande, consente di prenotare le tabelle di Nota Integrativa e di abilitare le sezioni XBRL che vanno gestite in base alla realtà aziendale;
     
  • Redazione documenti: grazie a modelli e formulari preimpostati e personalizzabili, è possibile gestire tutti i documenti di bilancio, raggruppandoli tra quelli che verranno depositati e quelli a corollario;
     
  • Deposito: una procedura guidata consentirà di creare in maniera semplice la pratica di deposito, verificarne il contenuto, gestire le diciture di conformità e procedere con la validazione e l’invio.

Tra i vantaggi di Bilancio in Cloud di TeamSystem, oltre alla semplicità di utilizzo, si segnala inoltre la possibilità di collaborazione tra Studio e Azienda e l’integrazione con Euroconference Evolution con l’accesso a schede di approfondimento utili per la redazione del bilancio.

 

Redazione

Lunedì 10 maggio 2021