Modello OT23-2021: istruzioni e interventi per la riduzione delle tariffe per prevenzione

di Antonella Madia

Pubblicato il 22 luglio 2020



L’INAIL comunica le istruzioni per l’invio della domanda di riduzione del tasso medio della tariffa per prevenzione a seguito di interventi effettuati da parte delle aziende per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La domanda potrà essere presentata entro il 1° marzo 2021, ma riguarda gli interventi effettuati dalle aziende durante l’anno 2020.

modello ot23 riduzione tariffeIl Modello OT23

Con l’istruzione operativa pubblicata il 9 luglio 2020, l’INAIL fornisce le istruzioni per la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2020 (Modello OT23).

Con tale istruzione l’Istituto inoltre ha predisposto un modello di domanda aggiornato per l’anno 2021, all’interno del quale con l’indicatore “P” si intendono tutti gli interventi pluriennali.

Sebbene il modello OT23 debba essere inviato entro il 1° marzo 2021, gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza devono riguardare l’anno precedente, quindi il 2020: per tale motivo è bene riguardare fin da ora le regole e le principali novità contenute nelle istruzioni INAIL in modo da poter fruire della riduzione e non farsi trovare impreparati.

NdR: Segnaliamo sull'argomento...Riduzione tariffazione INAIL: formazione a distanza ammessa entro alcuni limiti

 

Modello OT23: l’invio

La guida per l’i