I soggetti non profit che accedono al beneficio del 5 per mille 2020

Pubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2020. Enti del volontariato, ricerca, ASD con attività sociale…

5 per millePubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2020.

Pubblicati il 12 maggio 2020 gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2020 (anno d’imposta 2019).

Gli elenchi riguardano:

  • enti del Volontariato
  • enti della ricerca scientifica e dell’Università
  • gli enti della Ricerca Sanitaria
  • associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.

Gli elenchi dei soggetti sono consultabili sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Entro il 20 maggio 2020 il legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega potrà richiedere la correzione di tali errori, presso la Direzione Regionale dell’Agenzia territorialmente competente.

Una successiva versione aggiornata degli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, corretta da eventuali errori anagrafici, verrà pubblicata entro il 25 maggio 2020.

L’Agenzia delle entrate precisa che i contribuenti possono esprimere la propria scelta anche per il Comune di rispettiva residenza, per sostenere le attività di carattere sociale svolte (articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 aprile 2010).

 

A cura di Vincenzo D’Andò

Mercoledì 13 maggio 2020

 

Queste informazioni sono tratte dal Diario Quotidiano di Commercialista Telematico