Coronavirus: sospendere il processo tributario

E’ opportuno che il Governo emani quanto prima un Decreto Legge che disciplini in modo organico e preciso il processo tributario, con un suo puntuale e specifico articolo di legge, in modo da evitare confusioni e diverse e contrastanti interpretazioni a livello nazionale da parte delle singole Commissioni Tributarie.

coronavirus sospensione processo tributarioCoronavirus – sospensione del processo tributario

I provvedimenti eccezionali dovranno riguardare anche il processo tributario che, sino ad oggi, è stato affrontato in modo approssimativo e di spighetto, tanto è vero che gli articoli 1, ultimo comma, e 2, ultimo comma, Decreto Legge n. 11/2020 si limitano a richiamare, in quanto compatibili, le Commissioni Tributarie in modo generico e senza alcun coordinamento.

Secondo me, è opportuno che il Governo, che in questo particolare momento ha stanziato 25 miliardi per cercare di contenere le problematiche del coronavirus, deve emanare quanto prima un Decreto Legge che disciplini in modo organico e preciso il processo tributario, in modo da evitare confusioni e diverse e contrastanti interpretazioni a livello nazionale.

Il Decreto Legge dovrebbe stabilire:

  • la sospensione di tutti i termini processuali del Decreto Legislativo n. 546/1992 dal 09 marzo 2020 sino al 31 luglio 2020, in quanto oggi gli studi professionali hanno una ridotta capacità operativa e non possono rispettare i termini perentori previsti per contestare gli atti del fisco ed impugnare le relative sentenze;
     
  • la sospensione di tutte le udienze, cautelari e di merito, sino al 31 luglio 2020, con la possibilità di rifissare le nuove udienze dall’01 ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2020;
     
  • la sospensione d’ufficio, in automatico, di tutte le iscrizioni provvisorie, almeno sino a quando saranno fissate le nuove udienze di sospensiva in primo grado ed in appello a partire dall’01 ottobre al 31 dicembre 2020.

 

Con queste necessarie ed urgenti sospensioni d’ufficio dal 09 marzo 2020 sino al 31 luglio 2020 ed oltre, finalmente i contribuenti non saranno assillati dalla scadenza di termini processuali perentori, che oggi gli studi professionali non sono in grado di garantire.

Infine, quando sarà passata “a nuttata” (De Filippo), si dovrà finalmente riformare strutturalmente la giustizia tributaria, tenendo conto dei vari disegni di Legge oggi in discussione presso le Commissioni Seconda e Sesta del Senato in sede redigente, con la possibilità di un condono fiscale per tutte le liti pendenti per chiudere tutto il contenzioso tributario del passato.

 

Per ulteriori approfondimenti “Coronavirus: urgenti modifiche al D.L. n. 11/2020 per la giustizia tributaria” dell’Avv. Maurizio Villani…CLICCA QUI

 

A cura di Avv. Maurizio Villani

Venerdì 13 marzo 2020