Il Codice della crisi di impresa si sofferma sulla necessità di costituire un sistema di segnalazioni e su un efficiente sistema informativo tra gli organi aziendali.
Vediamo quali sono i nuovi obblighi e rischi che gravano sugli amministratori societari.
Gli amministratori sono obbligati ad un puntuale e costante monitoraggio delle condizioni di impresa; sono obbligati a “tenersi informati”; devono agire in modo informato ed acquisire i necessari flussi informativi, potendo ciascun amministratore chiedere agli organi delegati che in consiglio siano fornite informazioni relative alla gestione della società. I doveri degli amministratori nella gestione della crisi di impresa consistono nell’adozione di assetti organizzativi adeguati per la rilevazione tempestiva della crisi affinché possano essere adottati gli strumenti per il superamento della crisi e il ripristino della continuità aziendale.
Premessa
Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza contiene novità in tema di responsabilità degli amministratori, introducendo nuovi doveri e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo al fine di rilevare ed affrontare tempestivamente lo stato di crisi dell’impresa.
Maggiori responsabilità per gli amministratori d’impresa
Si prevede una maggiore responsabilizzazione rispetto agli obblighi di conservazione del patrimonio sociale e un criterio di liquidazione dei danni per le irregolarità nella gestione della società dopo il verificarsi di una causa di scioglimento.
Gli amministratori sono obbligati ad un puntuale e costante monitoraggio delle condizioni di impresa; sono obbligati a “tenersi informati”; devono agire in modo informato ed acquisire i necessari flussi informativi, potendo ciascun amministratore chiedere agli organi delegati che in consiglio siano fornite informazioni relative alla gestione della società.
Responsabilità degli amministratori nelle Srl: verso la società e verso i creditori
Il Codice della Crisi di Impresa ridefinisce, in particolare, la responsabilità degli amministratori della Srl prevedendo che essi rispondano verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale.
La responsabilità degli amministratori della Srl non è più solo verso la società per i danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall’atto costitutivo per l’amministrazione della società; quindi l’azione di responsabilità contro gli amministratori può essere promossa, oltre che da ciascun socio, anche dai creditori della società quando il patrimonio sociale risulterà insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti.
Rilevazione della crisi d’impresa e recupero della continuità aziendale
L’imprenditore che opera in forma societaria o collettiva ha l’obbligo di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa e deve