Prossima la scadenza del 15 Giugno 2019 per la Dichiarazione dei Redditi Americana del 2018

di Enrico Povolo

Pubblicato il 15 maggio 2019

Siamo ormai in piena "Tax Season" e questo non vale solo per le Dichiarazioni Italiane, ma anche per quelle Americane. In particolare i Cittadini Americani residenti in Italia sono obbligati agli adempimenti fiscali Italiani a motivo della loro residenza ed agli adempimenti fiscali Americani a motivo della loro Cittadinanza. In questo articolo faremo un generale riepilogo degli adempimenti, delle scadenze e delle principali variabili da tenere in considerazione nel momento in cui ci si trova ad affrontare questo problema

Prossima la scadenza del 15 Giugno 2019 per la Dichiarazione dei Redditi Americana del 2018Siamo ormai in piena "Tax Season" e questo non vale solo per la Dichiarazione dei redditi Italiana, ma anche per quella Americana.

In particolare i Cittadini Americani residenti in Italia sono obbligati agli adempimenti fiscali Italiani a motivo della loro residenza ed agli adempimenti fiscali Americani a motivo della loro Cittadinanza. In questo articolo faremo un generale riepilogo degli adempimenti, delle scadenze e delle principali variabili da tenere in considerazione nel momento in cui ci si trova ad affrontare questo problema.

Immaginiamo innanzitutto un contribuente tipo che è Cittadino Americano (o detentore di Green Card) il quale abbia dei redditi Italiani e sia anche detentore di un conto corrente Americano.

Un tal soggetto si troverebbe ad affrontare tre adempimenti fiscali: uno in Italia e cioè la dichiarazione dei redditi Italiana, incluso il quadro RW per il conto corrente detenuto in America, e due in America e cioè la Tax Return ed il modello FBAR (che è, in termini molto generali, l'omologo Americano del modello RW Italiano). 

Le scadenze, per un tal contribuente residente in Italia, sono, per l'anno 2018, le seguenti:

Dichiarazione dei redditi Italiana:

Modello 730.

- Scadenza di spedizione: 23 Luglio 2019.

Modello Redditi, incluso quadro RW.

- Scadenza di pagamento: 30 Giugno 2019.

- Scadenza di spedizione: 30 Settembre 2019.

Dichiarazione dei redditi Americana:

Tax Return:

- Scadenza di spedizione 15 Giugno 2019 (con possibilità di estensione);

- Scadenza di pagamento 15 Giugno 2019 (con possibilità di estensione).

Modello FBAR (o FINCEN 114):

- Scadenza di spedizione 15 Giugno 2019 (con possibilità di estensione).

(Il modello FBAR non prevede alcun pagamento, trattandosi di monitoraggio finanziario).

È però possibile chiedere una "extension" delle scadenze per la Tax Return Americana: questa "extension", che andava chiesta compilando e spedendo all'IRS il Form 4868 entro il 15 Aprile 2019, ha la caratteristica di permettere di posticipare l'invio della Tax Return ed anche del modello FBAR fino al giorno 15 Ott