I documenti di prassi in materia di accise: facciamo il punto (anche sui birrifici)

di Fabrizio Stella

Pubblicato il 7 maggio 2019



Nel comparto delle accise e delle imposizioni indirette sulla produzione e sui consumi, si segnalano, in questi primi mesi del 2019, diversi documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle Dogane. Se ne riporta a seguire una sintesi

I documenti di prassi in materia di accise: facciamo il puntoPremessa

Nel comparto delle accise e delle imposizioni indirette sulla produzione e sui consumi, si segnalano, in questi primi mesi del 2019, diversi documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle Dogane.

Se ne riporta a seguire una sintesi.

Impianti di distribuzione stradale di carburante self – service

Determinazione dell’Agenzia delle Dogane n. 724 del 21 marzo 2019, concernente Impianti di distribuzione stradale di carburante funzionanti in modalità self – service.

In premessa, per impianto di distribuzione di carburante self service si intende una struttura non presidiata, le cui erogazioni sono effettuate esclusivamente a seguito di un “preventivo consenso di uno o più terminali di piazzale per i pagamenti”.

La determinazione consta dei seguenti articoli:

  • Articolo 1 - Definizione di un impianto di distribuzione stradale operante in modalità self-service ed individuazione del soggetto obbligato alla tenuta del registro di carico e scarico.

Il titolare del provvedimento autorizzativo di un impianto non presidiato può affidarne la gestione ad un altro soggetto che, ai sensi dell’articolo 25, comma 5, del TUA, ne assume la ti