SRL unipersonali: la trasparenza senza raccomandata

L’Agenzia delle Entrate (risoluzione n. 361/E del 11 dicembre 2007) chiarisce che nelle società a responsabilità limitata con un solo socio è possibile optare per il regime di trasparenza anche senza l’uso della raccomandata.

Società Tra Professionisti o STPEntro il 31 dicembre, secondo il DM 23 aprile 2004 e la circolare 49/E/2004, i soci di società di capitali, che intendono optare per il regime di trasparenza, devono darne comunicazione alla società a mezzo raccomandata, e la partecipata, sempre entro la stessa data, deve comunicare telematicamente la scelta alle Entrate.

Nella risoluzione, venuta in seguito ad un interpello di una società unipersonale, le Entrate ribadiscono la necessità della comunicazione da parte della società dell’opzione, ma al tempo specificano, che la raccomandata è necessaria per evincere, inequivocabilmente, la volontà dei singoli soci.

Nelle società con unico socio è evidente che la volontà singola coincide con la volontà societaria, ed indi è plausibile l’esercizio della trasparenza anche senza la raccomandata del soggetto.

 

Leggi anche: 

Trasformazione di società unipersonale in impresa individuale e ipotesi inversa di trasformazione di impresa individuale in società

Trasformazione in società unipersonale: come si deposita la pratica? Risposta al volo

Quando la società diventa unipersonale…