Prenota ticket: il servizio di Agenzia Entrate-Riscossione

In collaborazione con Agenzia Entrate-Riscossione ci pregiamo di presentare un nuovo strumento al servizio dei contribuenti e dei professionisti del settore: Prenota ticket. La collaborazione di Commercialista Telematico con Agenzia Entrate-Riscossione avrà lo scopo di tenere costantemente aggiornati i nostri lettori in merito ai tanti servizi che l’Agenzia si impegna ad implementare per agevolare i contribuenti nell’espletamento dei molteplici adempimenti; l’intervento di Commercialista Telematico potrà essere di aiuto per creare un rapporto più diretto tra l’Agenzia e gli utenti della rivista

Prenota ticket: il nuovo servizio di Agenzia Entrate-RiscossioneIn collaborazione diretta con Agenzia Entrate-Riscossione ci pregiamo di presentare un nuovo strumento al servizio dei contribuenti e dei professionisti del settore: Prenota ticket.

La collaborazione di Commercialista Telematico con Agenzia Entrate-Riscossione avrà lo scopo di tenere costantemente aggiornati i nostri lettori in merito ai tanti servizi che l’agenzia si impegna ad implementare per agevolare i contribuenti nell’espletamento dei molteplici adempimenti; l’intervento di Commercialista Telematico potrà essere di aiuto per creare un rapporto più diretto tra l’Agenzia e gli utenti della rivista.

Potremo ad esempio evidenziare suggerimenti, nuove idee, soluzioni, e perchè no?, anche critiche (costruttive), nell’ottica di agevolare il nostro lavoro di professionsiti al servizio dei cittadini contribuenti.

***

“Prenota Ticket” per non perdere tempo

Il Prenota ticket è il servizio realizzato per prenotare online l’appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione senza fare la fila. Grazie a questo nuovo applicativo, accessibile dal portale e dall’app Equiclick di Agenzia delle entrate-Riscossione, è possibile fissare un appuntamento direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, azzerando i tempi di attesa allo sportello.

Si può scegliere giorno e ora in cui si desidera essere ricevuti. Dopo una fase pilota, partita a giugno scorso, il servizio “Prenota ticket”, è ora disponibile in tutti gli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione presenti nei capoluoghi di regione (Roma, Milano, Napoli, Torino, Ancona, Aosta, Bari (Marin), Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Trento, Venezia) oltre che a Catanzaro, Lecce, Pescara, Trieste, Udine e Verona.

Il servizio consente di prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi ricevendo online il “numeretto” per essere serviti nello sportello prescelto. È disponibile nell’area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell’app Equiclick, senza necessità di pin e password. Ogni ticket abbinato ad un appuntamento è valido per una sola operazione.

La prenotazione deve essere effettuata con il codice fiscale della persona che andrà allo sportello. In caso di delega, (se ci si presenta, cioè, per conto di un altro soggetto) il ticket è comunque valido solo per una singola operazione ed è necessario essere munito della delega ad operare per conto di quel soggetto. 

Dopo aver compilato il form il contribuente riceverà una e-mail all’indirizzo che ha inserito con la ricevuta del ticket prenotato (QR Code) da utilizzare presso gli sportelli Agenzia delle entrate-Riscossione. È prevista inoltre la possibilità di annullare la prenotazione cliccando sul link presente nella email.

 

Materiale di comunicazione

Qui di seguito i link con il materiale di comunicazione relativo al servizio:

 

Canali social

  • Twitter

https://twitter.com/AE_Riscossione

  • YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCbRT50F7o4H8GIzZdGBYxRA?view_as=subscriber