Lavoro occasionale agricolo: implementata la piattaforma telematica INPS

di Antonella Madia

Pubblicato il 13 ottobre 2017

proponiamo una breve guida alla gestione telematica delle prestazioni di lavoro occasionale nel settore agricolo; l'agricoltura è uno dei settori che storicamente utilizza in modo massivo il lavoro occasionale

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditateIl lavoro occasionale agricolo è stato notevolmente modificato dal D.L. 50/2017, e successivamente integrato dalla Circolare INPS n. 107/2017; adesso si aggiunge per il lavoro agricolo svolto occasionalmente anche il Messaggio INPS n. 3662/2017 che segnala l’implementazione della piattaforma informatica INPS per le comunicazioni riguardanti tale tipologia di lavoro in agricoltura.

Appare così opportuno ricordare i tratti salienti del lavoro occasionale in agricoltura, le peculiarità, e il funzionamento dell’obbligo di comunicazione, anche alla luce di tale ultimo Messaggio.

Implementata la piattaforma telematica di comunicazione

Il lavoro occasionale, ora disciplinato dall'articolo 54-bis del Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50, inserito in sede di conversione di Legge n. 96 del 21 giugno 2017, ha apportato numerosi cambiamenti a tutto l’impianto del lavoro occasionale. Successivamente, con la Circolare n. 107 del 2017 sono state fornite indicazioni con riferimento alle prestazioni di lavoro occasionale anche da parte dell’Istituto Previdenziale, che ha chiarito alcuni punti rimasti oscuri anche con riferimento al lavoro occasionale agricolo.

L’INPS è intervenuto nei giorni scorsi con Messaggio n. 3662/2017 per rendere nota l’effettiva implementazione della piattaforma telematica con riferimento al lavoro occasionale agricolo, il quale – per via delle regole in parte diverse – necessitava di alcuni accorgimenti. Con il messaggio INPS segnalato, è stata resa nota infatti l'avvenuta implementazione della piattaforma informatica, proprio per renderla agevole per le imprese agric