Opzione per la trasmissione telematica delle fatture e dei corrispettivi

ricordiamo che c’è tempo fino a venerdì 31 marzo per aderire alla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, ovvero alla trasmissione telematica dei dati delle fatture: quali vantaggi per chi intende aderire all’opzione?

SpesometroC’è tempo fino a venerdì 31 marzo per aderire alla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, ovvero alla trasmissione telematica dei dati delle fatture.

Esercizio dell’opzione

I contribuenti che sceglieranno di aderire alla fatturazione elettronica, ovvero alla trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle note di variazione, dovranno esercitare l’opzione in modalità telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Durata dell’opzione

I contribuenti che sceglieranno di aderire alla fatturazione elettronica, ovvero la trasmissione telematica dei

Una volta esercitate, le opzioni vincolano il singolo contribuente per cinque anni.

Ne discende che l’opzione esercitata nel 2017 ha decorrenza a partire dal 1° gennaio 2017 ed è valida per i quattro periodi d’imposta successivi, ossia fino al 31 dicembre 2021.

In mancanza di revoca esplicita, entro il 31 dicembre 2021, la trasmissione telematica delle fatture sarà prorogata automaticamente per il quinquennio successivo (2022 – 2026).

Vantaggi

Per i soggetti passivi che si avvalgono della trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni, effettuate anche mediante il Sistema di Interscambio, l’Agenzia delle Entrate realizza un programma di assistenza con cui sono messi a disposizione, in via telematica, gli elementi informativi necessari per le liquidazioni periodiche e per la dichiarazione annuale dell’Iva.

Inoltre è previsto, ai sensi dell’articolo 3 del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, l’esonero da alcuni adempimenti fiscali, ovvero:

  • L’esonero dallo “spesometro”;

  • L’esonero dalla presentazione degli elenchi Intrastat acquisti e cessioni;

  • L’esonero dalla comunicazione dei dati di contratti stipulati da società di leasing, locazione e noleggio;

  • L’esonero dalla comunicazione delle operazioni di cessione di beni dalla Repubblica di San Marino verso l’Italia.

Ancora, la fatturazione elettronica prevede:

  • Rimborsi prioritari del credito Iva, entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione Iva annuale;

  • Riduzione di un anno dei termini di accertamento fiscale.

Inoltre, con il Provvedimento dell’1 dicembre 2016 dell’Agenzia delle Entrate è stata introdotta la possibilità, per i contribuenti che esercitano l’opzione per la trasmissione dei dati delle fatture, di modificare i flussi informativi trimestrali entro quindici giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione dei dati relativi a ogni trimestre.

23 marzo 2017

Laura Mazzola