La delega a partecipare all'assemblea sociale

aprile tempo di bilanci, quindi tempo di assemblee: in questo articolo analizziamo se e come la partecipazione all’assemblea possa essere delegata da parte del socio

1) Soci di s.r.l.

Salvo diversa disposizione dell’atto costitutivo, i soci hanno il diritto di farsi rappresentare da altri soggetti. I documenti relativi alla procura devono essere conservati presso la sede della società (vedi art. 2479-bis c. 2 c.c.).

L’atto costitutivo o lo statuto della s.r.l. possono disciplinare la facoltà del socio di farsi rappresentare in assemblea, sia per escluderla del tutto, sia determinando ampiezza, limiti, requisiti e forma della delega, non essendo applicabile l’art. 2372 c.c. e salve le norme di diritto comune in tema di rappresentanza. Pertanto, in assenza di espressi divieti contenuti nell’atto costitutivo o nello statuto, il socio di una s.r.l. può delegare un componente dell’organo amministrativo o di controllo o un dipendente della società o una società da questa controllata o un componente dell’organo amministrativo o di controllo o un dipendente di questa.

Va fatta avvertenza che, laddove lo statuto dovesse contenere, come norma residuale, un generico richiamo all’intero corpo normativo della società per azioni (del tipo “per quanto qui non espressamente disciplinato valgono le norme in tema di società per azioni“) la mancanza di una specifica regolamentazione della rappresentanza dei soci nelle assemblee farebbe rientrare in gioco l’art. 2372 c.c..

Si consiglia di verificare sempre che la “delega” che si intende utilizzare sia aderente al dettato statutario.

***

2) Soci di s.p.a.

Il titolare del diritto di voto può farsi rappresentare nell’assemblea delle società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio a condizione che lo statuto non impedisca la rappresentanza e che la procura (nel gergo societario detta “delega”) sia conferita per iscritto (vedi art. 2372 c.c.).

I documenti relativi all’attribuzione della rappresentanza devono essere conservati dalla società.

La delega in assemblea non può essere conferita ad amministratori, sindaci revisori e altri dipendenti della società. Tali divieti si estendono anche alle società controllate e agli organi e ai dipendenti delle società controllate medesime.

  1. Se la procura per partecipare all’assemblea è rilasciata da società o altro ente (fondazione, associazione, eccetera), essa può essere generale o speciale e il rappresentante può essere sia un dipendente dell’ente che un estraneo ad esso; viceversa, se un ente (società, associazione, fondazione, eccetera) sia designato quale rappresentante (si pensi al caso di una banca), l’ente delegato non può mandare in assemblea soggetti diversi dai propri dipendenti o collaboratori

  2. La delega può essere conferita per una pluralità di assemblee (a meno che un divieto in tal senso derivi dallo statuto): pertanto, si rendono possibili la procura speciale per la singola assemblea, la procura per tutte le assemblee di un certo tipo (ad esempio: per tutte le assemblee ordinarie), la procura per tutte le assemblee vertenti su una certa materia (ad esempio: per tutte le assemblee di bilancio) e anche la procura generale (e cioè per tutte le assemblee che la società convocherà).

Caso particolare: in caso di pegno, pignoramento e usufrutto su quote o azioni verificare a chi spetta il diritto di voto per l’eventuale concessione di delega.

 

Facsimile

Delega ad intervenire in assemblea

Il/La sottoscritto/a ____________, nato/a ___________________ il ___________ residente in __________ (___) alla via ____________________________ C.F. _________________Documento di identità n. __________________ rilasciato dal ____________________________ il _________________ (a) in qualità di socio della società ________

Delega

il/la sig./sig.ra ______________________________nato/a ___________________ il ___________ residente in _____________ (___) alla via _____________________ C.F._________________ Documento di identità n. __________________ rilasciato dal ______________________________ il __________________ (a) a…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it