La delega a partecipare all’assemblea sociale

di Luca Bianchi Valeria Nicoletti

Pubblicato il 22 aprile 2016

aprile tempo di bilanci, quindi tempo di assemblee: in questo articolo analizziamo se e come la partecipazione all'assemblea possa essere delegata da parte del socio
1) Soci di s.r.l.

Salvo diversa disposizione dell’atto costitutivo, i soci hanno il diritto di farsi rappresentare da altri soggetti. I documenti relativi alla procura devono essere conservati presso la sede della società (vedi art. 2479-bis c. 2 c.c.).

L'atto costitutivo o lo statuto della s.r.l. possono disciplinare la facoltà del socio di farsi rappresentare in assemblea, sia per escluderla del tutto, sia determinando ampiezza, limiti, requisiti e forma della delega, non essendo applicabile l'art. 2372 c.c. e salve le norme di diritto comune in tema di rappresentanza. Pertanto, in assenza di espressi divieti contenuti nell'atto costitutivo o nello statuto, il socio di una s.r.l. può delegare un componente dell'organo amministrativo o di controllo o un dipendente della società o una società da questa controllata o un componente dell'organo amministrativo o di controllo o un dipendente di questa.

Va fatta avvertenza che, ladd