La nuova certificazione unica dei compensi da inviare all’Agenzia delle entrate entro il 7 marzo 2015

di Nicola Forte

Pubblicato il 1 dicembre 2014

la nuova certificazione unica dei compensi (sostituitiva del vecchio CUD) spaventa molto i professionisti per gli obblighi previsti e le scadenze che imporranno un notevole sforzo organizzativo; si tratta di un nuovo adempimento: l'invio all’Agenzia delle entrate entro il 7 marzo 2015

di questo argomento e delle altre novità fiscali se ne parlerà nella video conferenza in diretta del 10 dicembre, vedi approfondimenti:

Il "Decreto semplificazioni" e ultime novità fiscali

 

 

 

Il Decreto legislativo recante semplificazioni fiscali ed emanato in attuazione della legge delega (in corso di pubblicazione sulla G.U.) richiederà agli operatori uno sforzo organizzativo di notevole portata che sembra essere in assoluta controtendenza rispetto alle finalità del decreto.

A partire dal periodo d’imposta 2014 gli operatori potranno beneficiare, ove titolari di redditi di lavoro dipendente ed alcune tipologie di reddito assimilate, della c.d. dichiarazione dei redditi precompilata.

Tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate i contribuenti lavoratori dipendenti riceveranno a “domicilio” un modello di dichiarazione con l’indicazione di taluni dati necessari al fine di ottemperare all’adempimento.

Per rendere poss