La distribuzione degli utili per la SRL in trasparenza

Se una SRL in trasparenza distribuisce gli utili ai soci deve approvare la delibera di distribuzione dei dividendi?

Quesito:

Gent. mo Rag. Roberto Mazzanti,

abbiamo una SRL che ha aderito al regime di trasparenza fiscale.

Visto che la società rimane comunque una società di capitali a responsabilità limitata, si chiede se i soci possono prelevare liberamente dalla società i soldi per il proprio mantenimento oppure fare apporti e finanziamenti senza nessuna formalità, al pari di una ditta individuale o di una società di persone, oppure no.

 

Risposta:

Premesso che dal quesito “intuisco” che i soci siano persone fisiche e non società, vorrei sottolineare che la trasparenza fiscale ha effetti solo sul piano tributario e non su quello civilistico. Questo, come prima considerazione.

Secondariamente, dato che gli utili che si formano in regime di trasparenza sono imputati ai soci, indipendentemente dall’effettiva percezione, possono essere distribuiti senza operare ritenute d’acconto.

 

Distribuzione dividendi

Ma sempre e comunque rispettando la prescrizione civilistica secondo cui gli utili diventano “dividendi” solo quando c’è una deliberazione di approvazione della loro distribuzione. Il che deve avvenire con la decisione dei soci che approva il bilancio.

Se il bilancio non è approvato o è approvato senza specificare che gli utili vengono destinati a dividendo, non è possibile per i soci percepirli. Almeno fino al prossimo bilancio.

 

Distribuzione riserve

A meno che non decidano di distribuirsi importi accantonati precedentemente a titolo di riserve. In questo caso la decisione dei soci può essere anche separata, rispetto a quella di approvazione del bilancio.

 

Apporti e finanziamenti

Per quanto riguarda apporti e finanziamenti, invece, il regime della trasparenza fiscale non incide e la questione è assolutamente da trattare come per tutte le altre società. Con gli stessi adempimenti.

 

12 aprile 2014

Roberto Mazzanti