SRL a capitale ridotto anche per gli over 35

L’art. 44 del D.L. 83/2012 ha introdotto, accanto alle S.r.l. ordinarie e alle S.r.l. semplificate, un nuovo modello di Società a responsabilità limitata, ovvero la S.r.l. a capitale ridotto che, per espressa previsione normativa, può essere costituita con un capitale sociale inferiore ad Euro 10.000 (interamente versato in denaro) e da persone fisiche che abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione.
La differenza principale è sostanzialmente quella che la normativa della nuova s.r.l. a capitale ridotto non è stata inserita nel codice civile, che già disciplina le norme di funzionamento delle s.r.l. ordinarie (art. 2463 c.c.) e delle s.r.l.s. (art. 2463-bis c.c.).
L’atto costitutivo delle nuove S.r.l. a capitale ridotto deve essere redatto per atto pubblico e deve indicare gli elementi di cui all’art. 2463-bis c.c., previsti per le s.r.l. semplificate.
Ciò nonostante, si ritiene non utilizzabile, per la costituzione delle s.r.l. a capitale ridotto, il medesimo modello standard di statuto previsto per le s.r.l. semplificate, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2012 ed in vigore dal 29 agosto 2012.
Infatti, il predetto modello deve indicare, a pena di nullità, che l’amministrazione della S.r.l. semplificata deve essere affidata soltanto a una o più persone fisiche scelte tra i soci; mentre, per disposizione dello stesso atto costitutivo, l’amministrazione della società a capitale ridotto può essere affidata a una o più persone fisiche anche diverse dai soci.
Ancora, a differenza della S.r.l.s., che – ai fini della propria costituzione – non richiede il pagamento di oneri notarili, imposte di bollo e spese di segreteria, la società a responsabilità limitata a capitale ridotto deve sostenere tutte le spese tipiche di costituzione.
In altri termini, la s.r.l. a capitale ridotto non godrà di nessuna agevolazione, né per ciò che concerne gli oneri notarili, e neppure in relazione alle imposte di bollo e spese di segreteria, equiparandosi a qualsiasi società a responsabilità limitata tradizionale.
Appare pertanto evidente come l’unica vera agevolazione della s.r.l. a capitale ridotto sia rappresentata soltanto dall’obbligo di versare un capitale inferiore ad euro 10.000. In sede di conversione in Legge del D.L. n. 83/2012 è stato inserito, inoltre, il comma 4 dell’art. 44 del Decreto Crescita, secondo cui “al fine di favorire l’accesso al credito dei giovani imprenditori, il Ministro dell’economia e delle finanze promuove, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, un accordo con l’Associazione bancaria italiana per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani di età inferiore a trentacinque anni che intraprendono attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata a capitale ridotto”.
La norma sopra citata non sembra, tuttavia, ben formulata nella parte in cui consente l’accesso al credito ai giovani di età inferiore a 35 anni che intraprendono un’attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata a capitale ridotto: quest’ultima, infatti, si forma proprio per il fatto che i soci, diversamente, hanno già compiuto i 35 anni alla data di costituzione della stessa, essendone precluso l’accesso alle persone fisiche di età inferiore, che possono, invece, optare per la società a responsabilità limitata semplificata.
Sull’argomento è intervenuto il Ministero dello Sviluppo economico (parere del 30 agosto 2012) che – in risposta ad un quesito posto dalla Camera di Commercio di Cosenza, circa i parametri per l’iscrizione nel Registro delle Imprese di una …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it