Invio tardivo di UNICO: chi paga le sanzioni

in caso di invio tardivo della dichiarazione la responsabilità è solo dell’intermediario telematico? Le sanzioni tributarie per invio tardivo colpiscono solo lui?

La L. 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007) con l’art. 1, commi 33 e 34 ha ridisegnato il sistema delle fattispecie sanzionatorie applicabili ai soggetti abilitati a prestare assistenza fiscale, nonché agli intermediari incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, disciplinate dagli artt. 7 bis e 39, D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241.

Sull’applicazione delle sanzioni agli intermediari è recentemente intervenuta la Commissione tributaria regionale del Lazio che con la sentenza n. 420/38/11 ha affermato che la mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi è da attribuirsi esclusivamente al comportamento del professionista, che è obbligato ad attenersi esclusivamente alle norme previste, e delegato a presentare nei termini le dichiarazioni ricevute dai contribuenti; eventuali disservizi richiamati dallo stesso professionista, ma non attestati dall’Erario, sono ininfluenti.

Scarica il documento