Errato invio di corrispettivi telematici: è intervenuta direttamente Agenzia delle Entrate per precisare la procedura da seguire nel caso, che potrà capitare spesso, di invio errato.
Errato invio di corrispettivi telematici: è intervenuta direttamente Agenzia delle Entrate per precisare la procedura da seguire nel caso, che potrà capitare spesso, di invio errato di corrispettivi giornalieri.
Se si invia per errore un corrispettivo sbagliato, magari anche di un importo rilevante, come si può fare per rimediare?
Come segnalare la trasmissione errata di corrispettivi
Ecco la procedura corretta per segnalare l’errore.
Occorre accedere:
1) al portale “Fatture e Corrispettivi”
2) alla sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” dell’area di Consultazione:
3) Accedere quindi a “Ricevute file corrispettivi telematici”:
Tramite i parametri di ricerca (data o identificativo trasmissione) si risale alla trasmissione errata:
Selezionando i dettagli si flegga la casella “Trasmissione anomala” e si compila il campo “Motivazione”:
Si ricorda che in caso di errato invio di corrispettivi è importante chiamare/scrivere all’installatore per modificare le impostazioni del registratore telematico.
Liquidare correttamente l’imposta.
Sono queste le informazioni segnalate da Agenzia delle entrate sul web con data 17/1/2020
23 gennaio 2020
Vincenzo D’Andò
Questa informazione è tratta dal Diario Quotidiano pubblicato oggi su Commercialista Telematico
***
Potrebbe interessare anche la segnalazione che riguarda un caso diverso ma che a sua volta potrebbe capitare a tutti: Se si guasta il Registratore Telematico come si fa?
(sostanzialmente, la procedura da seguire in caso di malfunzionamento è simile alla precedente in vigenza dei “vecchi registratori”, con in più il nuovo doppio onere di segnalare il “fuori servizio” del Registratore Telematico guasto all’Agenzia delle Entrate e di trasmettere telematicamente i corrispettivi).