Monitoraggio delle poste di patrimonio netto sotto il profilo civilistico e fiscale. Se il contenuto tabellare della nota integrativa include la compilazione di prospetti in cui è necessario indicare l’origine, la disponibilità e la distribuibilità delle riserve, nell’ambito del modello redditi SC il quadro RS accoglie il prospetto dedicato alla riclassificazione agli effetti fiscali ai fini di una corretta applicazione delle norme riguardanti il trattamento, sia in capo ai partecipanti, sia in capo alla società della distribuzione o dell’utilizzo per altre finalità.
Capitale e Riserve esposizione in bilancio

Si iscrive l’importo nominale del capitale sociale di costituzione e delle successive sottoscrizioni degli aumenti di capitale da parte dei soci anche se non ancora interamente versati, aggiornato per le modifiche dovute ad altre operazioni sul capitale (ad esempio, aumenti ai sensi degli articoli 2442 e 2481-ter del codice civile e riduzioni del capitale sociale). Il credito verso soci per versamenti ancora dovuti (con separata indicazione della parte già richiamata) è iscritto nella voce A “Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti” dell’attivo dello stato patrimoniale.
Voce AII — Riserva da soprapprezzo delle azioni
Si iscrivono, nel dettaglio, l’eccedenza del prezzo di emissione delle azioni o delle quote rispetto al loro valore nominale, nonché le differenze che emergono a seguito della conversione delle obbligazioni in azioni.
Voce AIII — Riserve di rivalutazione
Tale voce accoglie le rivalutazioni di attività previste dalle leggi speciali in materia, alcune delle quali possono prevedere una specifica evidenza in bilancio
Voce AIV — Riserva legale
Si iscrive la quota dell’utile dell’esercizio che l’assemblea ha destinato a tale riserva. L’articolo 2430 del codice civile obbliga ad accantonare in tale riserva almeno il 5% dell’utile dell’esercizio fino a quando l’importo della riserva non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’importo della riserva legale scenda al di sotto del limite del quinto del capitale sociale occorre provvedere al suo reintegro con il progressivo accantonamento di almeno un ventesimo degli utili netti.
Voce AV — Riserve statutarie
Vanno riportate tutte le tipologie di riserve previste dallo statuto della società. Le condizioni, i vincoli e le modalità di formazione e movimentazione di queste riserve sono disciplinate dallo statuto.
Voce AVI — Altre riserve, distintamente indicate
Si classificano tutte le altre riserve che non sono già state iscritte nelle precedenti voci del patrimonio netto.
Rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in questa voce le seguenti riserve:
- la “Riserva da deroghe ex articolo 2423 codice civile”, che si costituisce nei casi eccezionali in cui l’applicazione di una disposizione del codice civile, riguardante le regole di redazione del bilancio, sia incompatibile con il principio di rappresentazione veritiera e corretta. In tali casi, gli eventuali utili derivanti dall’applicazione della deroga, ai sensi dell’articolo 2423, comma 5, del codice civile devono essere iscritti in detta riserva, non distribuibile se non in misura pari al valore recuperato;
- la “Riserva az

