Un nuovo sostegno per i lavoratori dello spettacolo: l’indennità di discontinuità offre un aiuto economico ai professionisti del settore con contratti non stabili. Chi può accedervi? Quali sono gli importi e le modalità di richiesta? Ecco i dettagli di questa misura e come ottenerla.
Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo: requisiti e modalità di accesso
Con il decreto legislativo n. 175 del 30 novembre 2023, al fine di sostenere economicamente i lavoratori del settore dello spettacolo, è stata riconosciuta, in via strutturale e permanente, un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori autonomi, compresi quelli con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, e dei lavoratori subordinati a tempo determinato.
Nota: l’indennità di discontinuità concorre alla formazione del reddito IRPEF del soggetto percipiente e da diritto alla maturazione della contribuzione figurativa (le giornate indennizzate sono accreditate figurativamente nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda presso il Fondo pensione lavoratori dello spettacolo).
Indennità discontinuità: come funziona
L’indennità di discontinuità spetta ai lavoratori dello spettacolo al fine di sostenere economicamente la richiamata categoria di lavoratori, tenuto conto della specificità delle prestazioni di lavoro nel predetto settore e del loro carattere strutturalmente discontinuo.
L’indennità in oggetto spetta ai lavoratori autonomi, compresi quelli con rapporti di collaborazione coordin