Analizziamo il particolare caso in cui le Fondazioni che svolgono attività istituzionali di rilevante interesse pubblico possano risultare meritevoli di essere agevolate fiscalmente e di beneficiare di una riduzione dell’IRES: in quali casi vi è diritto a pagare un’IRES dimezzata?
La Fondazione, rientrante tra i soggetti di cui all’art. 6 DPR n. 601/1973 e il cui Statuto prevede una specifica attività in settori di intervento rilevanti socialmente e di interesse pubblico, gode della riduzione dell’aliquota IRES.
Tale agevolazione risulta pari alla metà di quella prevista in modo ordinario, applicabile al reddito conseguito da determinati soggetti che svolgono attività caratterizzate da una segnata utilità sociale (CGT 2° gr Umbria n. 147/2024).
Le agevolazioni IRES per le Fondazioni
Su tema, l’art. 6 del DPR n. 601/1973 (recante disciplina delle agevolazioni tributarie) prevede una riduzione dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle società, pari alla metà di quella ordinariamente prevista (attualmente 24 per cento), applicabile sul reddito conseguito da determinati soggetti individuati dalla norma stessa in relazione ad attività caratterizzate da una marcat