Oggi analizziamo uno degli aspetti fondamentali e più critici della gestione aziendale: come si prendono davvero le decisioni? Chi è il decisore?
Il corretto processo di decision making è fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda per reagire a tutti gli eventi e le difficoltà che sorgono. Prendere decisioni efficaci in tempi rapidi è complesso, ovviamente…
Un processo decisionale efficace ed efficiente è la funzione primaria di un buon imprenditore. Il modello decisionale permette all’imprenditore di potere reagire agli eventi di mercato, alle opportunità, alle minacce, alle sfide allo scopo di potere mantenere in equilibrio la propria organizzazione. L’intensità e la velocità con i quali si succedono tali eventi implica un’altrettanta velocità, da parte dell’imprenditore, nel prendere decisioni efficaci ed efficienti ed al tempo stesso abbastanza complicate, delicate e difficili.
Lo studio del management aziendale ed in genere lo studio dell’azienda non è più un settore di analisi emergente per cui i ricercatori ed i contributi della comunità scientifica hanno già da tempo messo in evidenza l’importanza della funzione del decision maker.
Decidere o non decidere? Questo è il problema
La scelta di decidere o non decidere, decidere di essere informati e di essere consapevoli che a qualunque livello di decisione esiste sempre una asimmetria informativa, decidere facendo prevalere l’intuito o la ratio, decidere singolarmente o in gruppo…sono tutti momenti che l’imprenditore identifica come altamente stressanti…perché si sa, decidere implica responsabilità!
I dilemmi dei processi decisionali sono molteplici e non esiste un modello che può essere applicato a tutte le imprese in quanto il processo decisionale dell’imprenditore passa attraverso conoscenze tecniche e specifiche ma soprattutto passa anche attraverso stadi emotivi e psicologici.
Le risorse umane che compongono il sistema aziendale possiedono capacità e competenze diverse che sono frutto della storia imprenditoriale ma anche della storia e dei valori personali.
Tali competenze e capacità possono essere così identificate:
- s