In caso di punteggi ISA insufficienti quali sono i dati su cui porre grande attenzione? Alcuni suggerimenti per la chiusura delle dichiarazioni 2023.
Al termine del mese di agosto e con la ripresa della consueta attività, gli studi professionali dovranno prepararsi alla scadenza del 30 novembre prossimo prevista per la trasmissione telematica del Modello Redditi 2023.
La scadenza sembra lontana, ma il periodo compreso tra il mese di settembre e quello di novembre si profila particolarmente intenso.
La dichiarazione dei redditi, oramai da diversi anni, è un “contenitore” estremamente “voluminoso” di dati ed informazioni che devono essere forniti all’Agenzia delle entrate anche al fine di valutare l’affidabilità fiscale del contribuente.
I professionisti, in concomitanza del termine previsto per il versamento del saldo delle imposte sui redditi, hanno verificato la situazione emergente a seguito dell’applicazione degli ISA e potrebbero aver deciso, unitamente ai contribuenti, di non effettuare alcun adeguamento in caso di punteggio insufficiente.
Il punteggio ISA insufficiente
Si pone ora il problema di come giustificare a