A seguito delle modifiche al decreto 4 agosto 2015, il MEF ha fissato nuove regole tecniche in vigore dal 15 maggio 2023 per il deposito degli atti digitali all’interno del sigit nell’Area riservata del Processo Tributario Telematico (PTT).
Le recenti novità per il Processo Tributario Telematico
Firma digitale e documenti informatici
Le novità consistono nella disponibilità a favore degli utenti - in autonomia e prima dell’invio dei file - dei servizi di controllo automatico, al fine di minimizzare le situazioni di scarto per superamento delle dimensioni consentite ovvero per la presenza di virus o di firma digitale non valida (art. 7) a cui si aggiunge l’accettazione a sistema dei ricorsi, degli appelli, delle controdeduzioni e altri atti e documenti processuali che risultano sottoscritti con almeno una firma digitale valida, anche in presenza di altre firme digitali scadute (art. 8, comma 5)
Firma PAdES e CAdES
L’affiancamento e l’equiparazione dell’utilizzo della firma PADES alla firma CADES, al contrario, era già consentito dal sistema Sigit, poiché l’esito della sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 10266/2018 era stato recepito dalla prass