Chiusura dell’attività oltre la mezzanotte: come procedere con l’invio dei corrispettivi?

Vediamo le criticità che riguardano l’invio giornaliero dei corrispettivi telematici per le attività che chiudono la cassa dopo la mezzanotte, pensiamo in primis ad esempio a bar e ristoranti….

invio corrispettivi giornalieri telematici all'agenzia delle entrateChiusura dell’attività oltre la mezzanotte: come procedere con l’invio dei corrispettivi?

Questo quesito assilla tutte quelle attività che lavorano la sera e la notte (pensiamo ad esempio a bar e ristoranti).

In merito all‘obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri tramite un registratore telematico (RT) / server RT, previsto a carico dei commercianti al minuto e soggetti ad essi assimilati (art. 2, D.Lgs. n. 127/2015), l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, esprimendosi sul comportamento da tenere per l’invio dei dati dei corrispettivi da parte dei soggetti che esercitano un’attività il cui orario di chiusura va oltre la mezzanotte del giorno di apertura.

Si rammenta che:

  • la memorizzazione dei corrispettivi avviene/si effettua al momento di effettuazione dell’operazione/emissione del documento commerciale;
     
  • la trasmissione dei dati si effettua, con riferimento ai corrispettivi di ciascuna giornata, entro 12 giorni dalla data di elaborazione del file xml contenente i dati relativi ai corrispettivi della giornata.

 

La chiusura giornaliera del Registro Telematico 

In pratica, si procede alla creazione del file dei corrispettivi giornalieri da trasmettere all’Agenzia delle Entrate tramite l’operazione di chiusura giornaliera del Registro Telematico, con la quale viene creato un file con sigillo elettronico che garantisce l’autenticità, l’integrità e l’inalterabilità dei dati nonché l’accessibilità “protetta” agli stessi.

Con l’operazione di chiusura giornaliera, pertanto, il registratore crea il file telematico dei corrispettivi giornalieri e provvede al relativo invio all’Agenzia.

Il sistema prevede che i dati dei corrispettivi trasmessi si considerano riferiti alla data riportata nel campo <DataOraRilevazione>.

I corrispettivi giornalieri contenuti nel file oggetto di invio sono attribuiti al giorno in cui il sistema rileva / registra la chiusura giornaliera del RT.

Questo comporta che per le giornate in cui non si effettua la chiusura giornaliera, alla prima chiusura e trasmissione successiva, il RT produce in automatico un file con i dati di tali giornate indicando l’importo dei corrispettivi a “zero“.

 

La corretta gestione dell’invio dei corrispettivi per chi chiude oltre mezzanotte: problemi pratici

Nasce dalla procedura sopra esposta, la questione relativa alla corretta gestione dell’invio dei corrispettivi per i soggetti che esercitano un’attività il cui orario di chiusura va oltre la mezzanotte del giorno di apertura come possono essere ad esempio bar e ristoranti.

Se l’attività è esercitata con un orario di apertura nel giorno “x” e orario di chiusura oltre la mezzanotte, nel giorno “x+1″ (per esempio, un bar / ristorante con orario dalle 19.00 alle 1.00), con l’effettuazione della chiusura giornaliera al termine effettivo dell’attività, il RT assume quale “data di rilevazione” quella del giorno “x+1“.

Di conseguenza, al giorno “x” si imputano:

  • i corrispettivi del giorno “x-1″, se anche per tale giornata si è fatta la chiusura del RT alla chiusura del locale oltre la mezzanotte;
     
  • corrispettivi pari a “0“, se in tale giornata non è stata effettuata alcuna chiusura del RT.

 

La soluzione proposta dal Fisco

Per risolvere questa particolare situazione, l’Agenzia delle Entrate ha affermato, come previsto dalle Specifiche tecniche relative all’adempimento in esame, che è opportuno provvedere ad una “prima chiusura” del RT entro la mezzanotte, in modo che i corrispettivi relativi alla giornata siano correttamente “imputati” alla stessa, al fine di determinare correttamente la liquidazione periodica dell’IVA, soprattutto relativamente ai giorni di fine periodo di liquidazione.

Per concludere ricordiamo che le Specifiche tecniche affermano che:

in caso di chiusura di cassa oltre le ore 24 del giorno di apertura, al fine di una corretta imputazione dei dati dei corrispettivi e liquidazione IVA – soprattutto con riferimento ai giorni a cavallo del periodo di liquidazione – sarà quindi utile effettuare una prima chiusura di cassa entro le ore 24 del giorno di apertura“.

 

A cura di Francesco Costa

Martedì 21 Marzo 2023

 

Questo intervento è tratto dalla circolare settimanale di CommercialistaTelematico…

Abbonamento annuale Circolari Settimanali

Circolare Settimanale Commercialista Telematico

(anche per i clienti dello studio)

Abbonandoti per un anno alle Circolari Settimanali, ogni settimana riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica una circolare con tutte le novità dei 7 giorni precedenti e gli approfondimenti di assoluta urgenza.

Le circolari settimanali sono in formato Word per essere facilmente modificabili con il tuo logo ed i tuoi dati, e girabili ai clienti del tuo studio.

SCOPRI DI PIU’ >