L’Agenzia Entrate ha approvato il Modello CU 2023 in cui riportare i dati fiscali e previdenziali delle certificazioni di lavoro dipendente/assimilato, di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e locazioni brevi inerenti al periodo d’imposta 2022.
Per tale periodo i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate e consegnare ai percipienti una copia del modello entro la data del 16 marzo 2023 anche se la trasmissione delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire invece entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro la data del 31 ottobre 2023.
Le modalità di presentazione della Certificazione Unica
La presentazione della certificazione unica può essere effettuata direttamente dal soggetto tenuto ad effettuare la comunicazione ovvero tramite un intermediario abilitato (la prova della presentazione del flusso è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata per via telematica).
I sostituti d’imposta possono scegliere di suddividere il flusso telematico inviando le certificazioni del lavoro dipendente ed assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Nota: nel caso di invio ad opera dell’intermediario questi deve rilasciare al sostituto d’imposta l’impegno a trasmettere le CU per via telematica all’Agenzia delle entrate e a rilasciare al sostituto d’imposta, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione della comunicazione per via telematica, l’originale della comunicazione i cui dati sono stati trasmessi per via telematica, redatta su modello conforme a quello approvato dall’Agenzia delle entrate, debitamente sottoscritta dal contribuente, unitamente a copia della comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento.
Si rammenta che non sono dovute sanzioni nei casi in cui, in caso di scarto, il nuovo invio telematico sia effettuato entro cinque giorni lavorativi successivi alla scadenza del modello, fissata per il 16 marzo 2023.
La struttura del Modello di Certificazione Unica
Il modello è suddiviso in:
- CU Sintetica (da rilasciare al contribuente entro il 16 /03/2023 ovvero entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro