Tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile inviare la comunicazione per usufruire del credito d’imposta.
Le imprese agricole e agroalimentari che vogliono realizzare investimenti per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico possono usufruire di un credito d’imposta.
Sono agevolabili anche le spese per attività e progetti legati all’incremento delle esportazioni.
Tax credit imprese agricole
Il bonus agricoltura è pari al 40 per cento degli investimenti sostenuti.
E’ con il provvedimento del 20 maggio 2022 che l’Agenzia delle Entrate ha definito i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dalla legge di Bilancio 2021 e ha approvato il modello di comunicazione che i contribuenti dovranno trasmettere alle Entrate dal 15 febbraio al 15 marzo dell’anno successivo a quello di realizzazione degli investimenti.
Soggetti beneficiari del bonus agricoltura
I soggetti coinvolti sono le reti di imprese agricole e agroalimentari (costituite ai sensi dell’articolo 3 del Dl n. 5/2009), anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle “strade del vino”.
Il credito d’imposta è pari al 40 per cento e ha un limite di