Liquidazione spese processuali e minimi tariffari

di Giovambattista Palumbo

Pubblicato il 19 aprile 2022

Trattiamo un tema caro ai difensori tributari: come vanno correttamente liquidate le spese processuali anche in base ai minimi tariffari?

liquidazione spese processualiLa liquidazione delle spese processuali non può essere compiuta in modo globale per spese, competenze di procuratore e avvocato, dovendo invece essere eseguita in modo tale da mettere la parte interessata in grado di controllare se il giudice abbia rispettato i limiti delle relative tabelle e così darle la possibilità di denunciare le specifiche violazioni della legge o delle tariffe.

E’ erronea, nonché lesiva dei minimi tariffari e del decoro e della dignità professionale del difensore, una liquidazione omnicomprensiva, unitaria, non specifica dei diritti per ciascuna delle fasi del giudizio di merito e priva di qualsiasi specificazione relativa alle singole voci liquidate.

 

Il caso in discussione

La Corte di Cassazione, ha chiarito le modalità di liquidazione delle spese processuali.

Nel caso di specie, la parte contribuente, sulla base delle agevolazioni fiscali previste a favore dei residenti nei Comuni interessati dal sisma che ha colpito la Sicilia orientale nel 1990, proponeva ricorso avverso il silenzio rifiuto sull'istanza di rimborso del 90% d