Superbonus: per il tetto massimo della detrazione conta l'inizio o la fine dei lavori?

L’esame di una risposta dell’Agenzia Entrate fa luce sulla questione del conteggio del tetto massimo della detrazione ai fini del Superbonus.
A tal fine cosa rileva? L’inizio dei lavori o la fine?

Superbonus e limite di spesa: conta l’inizio o la fine dei lavori?

superbonus inizio lavori

Nella prassi può avvenire che si facciano dei lavori immobiliari che implichino l’accorpamento di due unità, oppure la scissione di una unità in due o più. Se si intende usufruire del Superbonus, si pone il problema di come computare le spese, ai fini della detrazione, nella misura in cui quest’ultima preveda un massimale per unità immobiliare.

 

Superbonus: un caso all’esame del Fisco

Nel caso sottoposto all’esame dell’Agenzia delle entrate, l’istante è proprietario di un fabbricato composto da un’unità abitativa di categoria A/3 e da due pertinenze, di cui una C/6, con destinazione d’uso “autorimessa” e una C/2, con destinazione d’uso “magazzino”.

Relativamente alla detrazione c.d. Superbonus, il dubbio è conoscere il limite di spesa, considerando che una parte di magazzino a fine intervento diventerà un immobile residenziale e quindi le unità abitative saranno due.

Al riguardo, l’Agenzia conferma quanto già detto con la circolare 30/2020, ossia che per l’individuazione dei limiti di spesa nel caso in cui gli interventi comportino l’accorpamento di più unità immobiliari o la suddivisione di un’unica unità vanno considerate le unità immobiliari censite in Catasto all’inizio degli interventi edilizi e non quelle risultanti alla fine dei lavori.

Pertanto, ed esemplificando, nel caso di un edificio composto da un’unità abitativa e da due pertinenze, il limite di spesa per gli interventi antisismici sarà di 96mila euro, anche se a fine lavori il magazzino diventerà un’unità A/3 e quindi gli immobili residenziali realizzati saranno due.

In sostanza per l’applicazione delle detrazioni conta la situazione preesistente ai lavori e non quella successiva.

 

Fonte: Risposta Agenzia Entrate n. 765 del 9/11/2021

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Superbonus: installazione degli impianti fotovoltaici e limite delle due unità immobiliari

Superbonus: le unità immobiliari non riscaldate ed il computo dei limiti di spesa

e Superbonus 110%: quali sono i limiti di spesa per lavori trainanti e trainati eseguiti congiuntamente?

 

A cura di Danilo Sciuto

Giovedì 11 novembre 2021