Reddito di emergenza e Decreto Sostegni Bis: come presentare la domanda

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 1 luglio 2021

L'INPS ha fornito utili indicazioni per la presentazione della domanda per il Reddito di emergenza, in scadenza il 31 luglio 2021. Esame delle modalità da seguire...

Come noto nella G.U. n. 123 del 25 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 73/2021 e, in materia di Reddito di Emergenza, una misura prevista per il sostegno economico dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Decreto Sostegni-bis ha previsto ulteriori 4 quote di reddito per le mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021 che dovranno essere richieste a mezzo di specifica domanda da effettuarsi entro la data del 31 luglio 2021.

Nota: l’INPS ha fornito alcune indicazioni utili alla presentazione della domanda del Reddito di Emergenza da parte dei nuclei familiari che sono in possesso dei requisiti regolati dalla normativa in vigore.  

 

Reddito di emergenza: modalità di presentazione della domanda

sostegni bis reddito di emergenzaAi fini della presentazione della domanda per le quote di REM occorre ribadire che la stessa va presentata all'INPS entro il termine del 31 luglio 2021 con le seguenti modalità pratiche:

  1. esclusivamente in via telematica dal soggetto richiedente attraverso il sito web dell'Istituto di Previdenza (occorre essere in possesso del PIN Inps, ovvero di identità SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servi