Contratti di solidarietà: tempo fino al 10 dicembre per la domanda di sgravio contributivo

di Antonella Madia

Pubblicato il 20 ottobre 2020

C’è tempo fino al 10 dicembre per l’invio della domanda di decontribuzione per contratti di solidarietà: lo ricorda il Ministero del Lavoro, il quale specifica come quest’anno, rispetto al passato, si prevedono novità riguardo alle modalità di accesso alla domanda telematica, che potrà essere effettuato solamente se si è in possesso di identità digitale SPID e non più con le credenziali Cliclavoro.

Contratti di solidarietà e domanda di accesso alla riduzione contributiva: premessa

contratti solidarietà domanda sgravio contributivoSi avvicina l’arco di tempo entro il quale è possibile accedere alla domanda di riduzione contributiva per le aziende che hanno in essere contratti di solidarietà: lo ricorda anche il Ministero del Lavoro con una apposita comunicazione sul proprio sito istituzionale. Lo sgravio contributivo in esame discende da quanto previsto dal Decreto Interministeriale n. 2 del 27 settembre 2017, in forza dell’art. 6, comma 4, D.L. n. 510/96, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 608/96, in favore delle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà.

Lo sgravio è pari al 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro, dovuta per i lavoratori interessati a una riduzione dell’orario di lavoro superiore al 20% per contratto di solidarietà.

La domanda potrà esser