L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 334, dell’8 agosto 2019, torna sulla questione delle incompatibilità col regime forfettario per il socio di SRL: per i tecnici delle Entrate il contribuente che partecipa ad una società senza averne controllo di diritto, né influenza dominante, né rapporti di parentela tra i soci e che intende avviare un’ulteriore attività con diverso codice Ateco, può usufruire del regime forfetario; tuttavia, al fine di escludere ogni causa ostativa, bisogna verificare la effettiva mancata riconducibilità dell’attività del socio a quella svolta dalla società.
Il quesito: l'incompatibilità del socio di SRL con il regime forfettario
[caption id="attachment_145910" align="alignleft" width="254"]

Nel caso analizzato dall’Agenzia delle Entrate un contribuente ha posto una istanza nella quale dichiara di essere socio di capitale, nella misura di 1/3, di una società che svolge, tra l’altro, attività di consulenza in campo assicurativo in merito alla liquidazione dei danni da infortunio con esclusione delle attività peritali , con codice ATECO dichiarato 66.21.00.
La compagine sociale si compone di tre soci aventi la medesima quota di partecipazione di 1/3 del capitale sociale e tra i quali non sussiste alcun legame di parentela.
Il soggetto istante è intenzionato ad avviare l’attività di procacciatore d’affari con codice ATECO dichiarato 46.19.02 che prevede di svolgere anche a favore della predetta società. Detta attività risulterebbe propedeutica e complementare all’attività svolta dalla società di cui lo stesso è socio.
Il soggetto istante ha, inoltre, precisato, che:
- non esistendo patti parasociali tra i soci, per le decisioni assemblea valgono le maggioranze previste dal Codice Civile,
- non ci sono rapporti di parentela tra i soci;
- è previsto di non fatturare o fatturare una percentuale non superiore al 50% dell’intero fatturato annuo alla società di cui è socio.
Ciò premesso, il contribuente chiede un parere in merito all’applicabilità nei suoi confronti del regime forfettario di cui alla leg