Rottamazione ter: è vero che si hanno 5 giorni di tempo per pagare oltre la scadenza del 31 luglio 2019? Risposta al Volo

Il 31 Luglio 2019 scade il termine di pagamento della prima rata della Rottamazione Ter.
Il legislatore ha concesso la possibilità di pagare con un lieve ritardo di 5 giorni, ma a quali condizioni?
Risponde l’avv. Valeria Nicoletti.

Risposte del Commercialista Telematico

 

Sono tanti i quesiti sulla scadenza di pagamento della Rottamazione ter, in quanto è evidente che questo provvedimento interessa soggetti che hanno già accumulato debiti (anche ingenti) col Fisco; pertanto è probabile che essi non abbiano le disponibilità finanziarie immediate per far fronte ai pagamenti richiesti per accedere alla Rottamazione ter.

 

La norma prevede la possibilità di pagare con un lieve ritardo, 5 giorni (per ogni rata).

Riportiamo il testo normativo che non sempre è chiaro ai profani della materia:

“Nei casi di tardivo versamento delle relative rate non superiore a cinque giorni, l’effetto di inefficacia della definizione, previsto dal comma 14, non si produce e non sono dovuti interessi”.

Pertanto per la prima scadenza vi è un termine di tolleranza fino al 5 agosto.

 

Nota: il pagamento con bonifico

rottamazione ter scadenza prima rata 31 luglio 2019Per chi paga tramite sistema bancario, l’accredito delle somme a Agenzia delle Entrate-Riscossione potrebbe essere ritardato di qualche giorno, pertanto la norma sopra indicata permette a chi effettua i pagamenti con bonifico il 31 luglio di accedere alla sanatoria, anche se la data effettiva di accredito sarà nei primi giorni di agosto (comunque l’importo deve essere accreditato entro il 5).

 

In caso di mancato versamento?

In caso di mancato o ritardato versamento non si gode dei benefici della rottamazione e

“riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza per il recupero dei carichi oggetto di dichiarazione”.

 

 

Risposta di Valeria Nicoletti e Luca Bianchi

Mercoledì 31 Luglio 2019

 

 

Risposte al volo di Commercialista Telematico

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

Chiedi una risposta al tuo quesito

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di Commercialista Telematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >