Nuova attività: quali scritture per la contabilità semplificata? - Risposta al volo

Ho intenzione di aprire a breve una nuova attività in contabilità semplificata e necessito di alcuni chiarimenti: quali sono le scritture contabili da tenere?

Commercialista Telematico - Software,ebook,videoconferenzeBuongiorno, ho intenzione di aprire a breve una nuova attività in contabilità semplificata e necessito di alcuni chiarimenti sulle scritture contabili da tenere.

– E’ corretto affermare che in contabilità semplificata non si tengono il libro giornale e il libro inventario?

– Si tengono solo i registri Iva e libro cespiti?

Nuova attività e contabilità semplificata

Il libro giornale ed il libro degli inventari sono scritture obbligatorie, secondo il codice civile, per tutti gli imprenditori commerciali (esclusi quindi i piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 c.c.), a prescindere dal regime contabile adottato ai fini fiscali.

L’eventuale mancata adozione assume importante rilevanza in caso di fallimento (ove ricorrano i presupposti).

Ai fini esclusivamente fiscali, i cosiddetti “contribuenti minori“, ossia coloro che realizzano ricavi non superiori alle soglie previste dall’art. 18 del DPR 600/1973, sono esonerati dalla tenuta del libro giornale e del libro degli inventari e determinano il reddito ai fini fiscali adottando una delle modalità previste dallo stesso art. 18 (registri degli incassi e pagamenti, oppure registri Iva integrati o soli registri Iva).

Il libro dei beni ammortizzabili non è un registro fiscale obbligatorio e può essere sostuituito da fogli di calcolo o altre annotazioni sui registri iva da cui si possano desumere tutti gli elementi necessari al monitoraggio del costo storico, degli ammortamenti effettuati e delle variazioni intervenute.

Per le annotazioni da effettuare sui registri iva ai fini delle imposte dirette il riferimento è l’art 9 del DL 69/1989

4 luglio 2019

Filippo Mangiapane

*****

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum (clicca qui per partecipare) e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

***

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di CommercialistaTelematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it