Recentemente sono stati definiti i contributi dovuti per l’anno 2019 da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali. Vediamo nel dettaglio: reddito medio convenzionale, aliquote e contribuzioni addizionali.
Con la recente Circolare INPS n. 91/2019 sono stati definiti i contributi dovuti per l’anno 2019 dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali. Vediamoli nel dettaglio.
Lavoratori Agricoli, come si calcolano i contributi 2019
Con Circolare INPS n. 91 del 17 giugno 2019, è stato determinato il calcolo dei contributi obbligatori dovuti per l’anno 2019 da parte di:
- coltivatori diretti;
- coloni;
- mezzadri;
- e infine imprenditori agricoli.
Il calcolo dei contributi dovuti dai coltivatori diretti e dagli altri soggetti poc’anzi citati, viene effettuata sulla base della classificazione delle aziende nelle quattro fasce di reddito convenzionale, indicate all’interno della Legge n. 233/1990, Tabella D, le cui tariffe sono state rimodulate da parte del D.Lg