Termine per l'invio delle CU – Risposta al volo

Il caso di oggi tratta di scadenze per l’invio delle CU al percettore e all’Agenzia delle entrate… si tratta di un caso dubbio che interessa tantissimi lettori

Termine per l'invio delle CU - Risposta al voloLa “risposta al volo” di oggi tratta di Certificazione Unica. Come sempre ricordiamo che le risposte al volo del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum (clicca qui per partecipare) o dal nostro gruppo Facebook: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

QUESITO

Buongiorno, desidererei sapere quali sono le scadenze per l’invio delle CU al percettore e all’agenzia delle entrate.

RISPOSTA

Le scadenze da considerare per le certificazioni uniche (CU) sono diverse, a seconda del destinatario e del reddito che certificano.

Il destinatario rileva in quanto esse non vanno inviate solo all’agenzia delle entrate, ma anche al percettore interessato.

A quest’ultimo infatti vanno in ogni caso consegnate, in forma cartacea, entro l’1/4/2019.

L’invio all’agenzia delle Entrate invece, solo telematico, va effettuato:

  • Entro il 7/3, se il reddito ivi attestato è un reddito che può essere dichiarato nel modello 730 (è il caso, ad esempio, del reddito da lavoro dipendente, assimilato o occasionale);
  • Entro il 31/10 (ovvero entro il termine per la presentazione del modello 770 del 2019), se il reddito attestato è esenti o non è dichiarabile mediante 730 (è il caso, ad esempio, del reddito da lavoro autonomo).

Danilo Sciuto

5 marzo 2019