Registro dei Compro oro - guida pratica (iscrizioni entro 2 ottobre 2018)

registro dei compro oroPremessa generale

Come noto il Decreto Legislativo n. 92/2017 ha introdotto per le attività che esercitano compravendita di oggetti preziosi usati e permuta degli stessi l’istituzione di un apposito registro, il Registro dei compro oro, ed entro 30 giorni dalla data di istituzione del registro stesso, i soggetti interessati devono presentare istanza di iscrizione in via telematica (il registro diventerà operativo dal 3 settembre 2018 e le iscrizioni dovranno concludersi entro il 2/10/2018).

Nota: il registro è gestito dall’Oam (Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi) e con la circolare n. 30/2018 è stato anche determinato il contributo per l’iscrizione al registro (tutte le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre il 2 ottobre 2018 e chi non avrà provveduto all’adempimento nei termini di Legge e pagato i contributi dovrà interrompere la compravendita e l’attività di permuta di oggetti preziosi usati).

LA NORMATIVA GENERALE PREVISTA PER I COMPRO ORO

A decorrere dal 05/7/2017 l’attività dei compro oro è stata modificata dal Decreto Legge n. 92/2017 prevedendo, in buona sostanza, quanto segue:

  • istituzione del Registro dei Compro Oro gestito dall’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (cd. “OAM”);
  • obbligo di identificare il cliente e verificare la sua identità attraverso un documento d’identità;
  • abbassamento del limite all’uso del contante ad euro 500,00, a prescindere che l’acquisto o la vendita del prezioso usato siano effettuati con un’unica operazione o con più operazioni frazionate;
  • apertura obbligatoria di un conto corrente dedicato;
  • compilazione di una scheda-cliente, in cui si devono riportare tutti gli elementi e le informazioni della transazione.

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI COMPRO ORO

Come noto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2/7/2018 il D.M. 14/05/2018 che definisce le modalità tecniche di invio dei dati e di aggiornamento costante del registro degli operatori Compro Oro (l’iscrizione al registro è subordinata al possesso della licenza del Questore, che ha validità per tutti gli esercizi di vendita di oggetti preziosi appartenenti alla medesima persona o ditta, anche se poste in località diverse).

Nel registro sono indicati i seguenti dati:

    • il nominativo dell’operatore Compro Oro (persona fisica o persona giuridica);
    • l’indirizzo di ciascuna sede operativa;
    • gli estremi della licenza del Questore (vi è anche una sezione riservata dove sono annotate le informazioni relative ai provvedimenti sanzionatori).

L’accesso all’ area dedicata è possibile previa registrazione al sito www.organismo-am.it e, a tal fine, è necessario essere in possesso di una PEC già attiva (viene anche fornito un codice identificativo unico che andrà utilizzato per le segnalazioni antiriciclaggio).

Entro trenta giorni dalla ricezione dell’istanza l’OAM, verificata la completezza della documentazione acquisita, iscriverà l’operatore ‘compro oro’  nel Registro e, in caso di rigetto dell’istanza, è possibile ripresentare la domanda integrata dei documenti mancanti (inoltre tutte le variazioni dei dati sono da comunicare entro 10 giorni dalla data di variazione).

Gli interessati già operativi nel ‘compro oro’ potranno chiedere l’iscrizione all’OAM entro trenta giorni dall’avvio della gestione del Registro e proseguire tuttavia l’esercizio di tale attività, nelle more degli anzidetti termini istruttori.

Nota – documenti utili per la presentazione della domanda: al fine della presentazione dell’istanza occorre essere in possesso della seguente documentazione:

a)    indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) valido e attivo;

b)     firma digitale intestata al richiedente l’iscrizione (in caso di società, intestata al legale rappresentante);

c)    …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it