Power BI: approfittiamo di un software gratuito

Oggi tutto si paga se non con denaro con il proprio tempo (bene ancora più prezioso).
Partendo da questo presupposto spieghiamo l’utilità che un software gratuito qual è la Power Bi può avere per gli studi professionali: si tratta di un software utilissimo per la gestione delle analisi che nascono dalla contabilità e che sono fondamentali per la consulenza aziendale.

Oggi tutto si paga, se non con denaro, con il proprio tempo o la fornitura di dati personali da cui scaturiranno seccature promozionali.

L’offrire gratis un prodotto deve preludere obiettivi ben superiori e, quanto più sono alte le prospettive, tanto più deve essere accattivante il regalo.

Potremmo invertire questo concetto e provare ad intuire il livello dell’obiettivo, partendo dal valore del regalo.

 

Power BI di Microsoft: una app gratuita e completa per l’analisi dei dati

Nel caso di Microsoft e delle Power BI l’obiettivo finale deve essere veramente strategico perché il servizio Web Power BI e il software Power BI desktop offerti in maniera interamente gratuita (è sufficiente un account Microsoft anch’esso gratis), non sono la solita demo non utilizzabile o limitata a solo pochi aspetti o limitata nel tempo o nel numero di elaborazioni, ma una e vera app completa che può e vuole rivoluzionare l’analisi dati e diventare (ed ecco la probabile meta strategica) il riferimento assoluto per l’analisi dati e i big data esattamente come lo sono stati e lo sono tuttora Windows e Office.

 

 

I vantaggi della Business Intelligence di Microsoft

power bi analisi dati commercialista telematico

La Business Intelligence intesa come l’insieme di dati e procedure per una rappresentazione efficace di un fenomeno o un fatto non l’ha inventata Microsoft e sul mercato esistono software consolidati atti a creare report e cruscotti.

Microsoft è l’ultima arrivata nel mercato consumer e diciamo che questa caratteristica le ha permesso di proporre uno strumento molto più innovativo, di più facile utilizzo per l’utente e molto più integrato col web e mobile web rispetto alla concorrenza.

Uno degli aspetti che mi ha subito attirato è stata proprio la possibilità di fornire report e cruscotti interattivi al mio cliente su qualsiasi suo supporto e anche senza avere installato il software con una qualità e una versatilità mai vista prima.

 

 

Caratteristiche di Power BI

Le caratteristiche che rendono Power BI un prodotto eccezionale che non può essere ignorato da chi ha a che fare tutti i giorni con dati contabili e aziendali sono:

 

– Possibilità di importare e adattare all’analisi qualsiasi tipo di dato proveniente da qualsiasi tipo di fonte

Posso importare un bilancio di verifica in txt o Excel ma posso altresì collegarmi direttamente al gestionale o dai database del cliente o addirittura prendere dati direttamente dal web e integrare tutti queste informazioni tra di loro.

 

– Capacità di calcolo

Power BI nasce per i Big Data quindi importare qualche milione di righe richiede pochi secondi.

 

– Facilità di utilizzo per l’utente

Creare grafici e report di altissimo impatto è molto più facile che in qualsiasi altro software, Excel compreso: basta trascinare i dati che compongono i report e Power BI costruisce il grafico, la tabella o la cartina geografica (se riconosce dei luoghi) per noi.

 

– Scalabilità

Realizzare analisi efficaci è semplice ma Power BI dà la possibilità di utilizzare veri e propri linguaggi: DAX per la creazione di funzioni e R per analisi statistiche avanzate.

 

– Continua evoluzione

Power BI sposa il concetto di comunità, pertanto oltre ai già numerosi grafici e tabelle già previsti dal software è possibile utilizzare grafici di qualsiasi tipo e per qualsiasi esigenza sempre gratuitamente.

La scelta è vastissima si va dai tachimetri o gauge, al termometro fino ad arrivare alla rappresentazione dei dati e valori in un acquario (il pesce è tanto più grande quanto maggiore il valore riferito al dato).

 

– Integrabilità col Web e Mobile Web

Una volta creato un report è possibile sfruttare il cloud per ottenere ulteriori elaborazioni, ad esempio chiedere a Power BI di creare dei grafici e trarre delle considerazione in completa autonomia o trasformare il report in Power Point o ancora pubblicare il nostro lavoro in un’area accessibile solo con un indirizzo specifico non altrimenti rintracciabile e renderla disponibile al nostro cliente.

 

 

Power BI gratuito o Pro?

Tutto questo è e probabilmente resterà sempre completamente gratuito almeno fino alla sua completa diffusione e assimilazione da parte del mercato in maniera tale da favorire e rendere pressoché naturale l’acquisto delle versioni a pagamento (Power BI Pro e Premium), di cui non parliamo, essendo spesso sufficiente e soddisfacente la versione gratuita.

 

 

Impara ad usare Power BI per il tuo studio di consulenza

Se vuoi usare Power BI per il tuo studio di consulenza:

1) scaricalo gratuitamente: basta digitare Power Bi in qualsiasi motore di ricerca;

2) scopri i Corsi di Commercialista Telematico per imparare ad usare Power BI:

 

 

18 maggio 2018

Alessandro Mattavelli