IMU TASI: guida all'acconto 2017

la nostra guida al pagamento dell’acconto IMU – TASI 2017: ogni anno, nella prima metà del mese di giugno, capitano in studio tanti casi dubbi che necessitano di approfondimento…

pennaCome noto, entro il 16 giugno 2017 va effettuato il pagamento dell’acconto della prima rata IMU e TASI relativa all’anno 2017 sulla base delle aliquote e delle detrazioni in vigore nei 12 mesi precedenti.

La scadenza in oggetto, a seguito delle modifiche apportate al calendario fiscale, risulta scollegata rispetto a quella per il pagamento delle imposte sui redditi (che per il corrente anno prevede la scadenza del 30 giugno) e riguarda gli immobili che non sono stati esclusi o esentati dal pagamento, tra cui le abitazioni principali di lusso, quelle concesse in locazione o tenute a disposizione e gli altri fabbricati non abitativi diversi da quelli rurali strumentali.

IMU: LE REGOLE PRINCIPALI

La Legge n. 14/2013 in materia di IMU ha stabilito quanto segue: abolizione definitiva dell’IMU per l’abitazione principale e le relative pertinenze (escluse categorie A/1,A/8 e A/9); l’esenzione si applica nel limite di una pertinenza per ciascuna categoria catastale (C2, C6, C7) anche se accatastate unitamente all’abitazione..

Continua nel PDF—>

Scarica il documento