Verifiche sul lavoro | La rivista sul contenzioso giuslavorista: V@L n. 1

Il 1° numero della nostra rivista dedicata al contenzioso giuslavoristico, cioè a tutto quel contenzioso che nasce dalle ispezioni sui datori di lavoro in tema di contratti, assolvimento degli obblighi contributivi e rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e sui gli altri aspetti correlati alle verifiche INPS e ispettorato…In collaborazione con l’ Avv. Mauro Parisi e lo Studio Legale VetL.

Aziende che subiscono controlli e ispezioni: Guardia di Finanza, Inps, Ministero del lavoro, ASL, e chi più ne ha, più ne metta. Tutti, in uffici, fabbriche, cantieri, negozi, ristoranti, eccetera, a eseguire verifiche su lavoratori, collaboratori, contributi, premi, imponibili, DVR, contratti, adempimenti di lavoro, ecc..

Quante volte Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati, Associazioni ed Enti sono chiamati a prestare soccorso (letteralmente) a Clienti presi “di mira”? Difendere utilmente nel corso delle ispezioni  – e tutelare in seguito -, tuttavia, non è cosa facile. Troppi poteri con cui confrontarsi, troppe normative, troppe prassi distoniche e contraddittorie, troppe continue novità.

A breve gli operatori saranno anche chiamati a fronteggiare il nuovo (temibile) Ispettorato Nazionale del lavoro. Vivere le ispezioni su lavoro, previdenza e sicurezza, oramai, non ammette approssimazioni. Occorre essere preparati e sicuri sul da farsi. Ma ciò richiede visioni chiare e certe su diritti e discipline.

Il Commercialista Telematico – insieme all’Avv. Mauro Parisi e allo Studio Legale VetL – ha “immaginato” qualcosa che mancava nel panorama nazionale; una rivista dedicata esclusivamente ai problemi di aziende e professionisti. Un ausilio concentrato solo su ispezioni e dintorni: tutto ciò che serve conoscere in materia di rapporti di lavoro, contributi e prevenzione per agire nei confronti dell’amministrazione. Una rivista  – di più, ci piace credere: un faro nella notte  – che sarà capace di crescere con l’interesse e la partecipazione che le attribuiranno i suoi lettori.

Essere vicini a tutti, offrire soluzioni a tutti. Questo il nostro desiderio! 

 

Indice del primo numero
  1. Presentazione della rivista – pag. 2
  2. Punti @ Spunti – La svolta del 2016: Un’agenzia unica di Polizia del lavoro – pag. 3
  3. Il Caso – Evasione INPS. Quando la sanzione civile è “esagerata” – pag. 5
  4. Bacheca – Versamenti Inps in caso di intermediazione illecita – Accertamenti ispettivi su Co.co.co.- Avvisi di addebito Inps – pag. 7
  5. Tecnica dei ricorsi – Ricorsi, meglio se “griffati” – pag. 8
  6. Sicur@zza – Controlli sulla sicurezza non per tutti – pag. 10
  7. Visu@l – Sicurezza limitata per gli ispettori del lavoro – pag. 12
  8. Nero su bianco – Divieto di responsabilità oggettiva per gli illeciti di lavoro – pag. 13
  9. Usi e abusi – Tesserino per tutti i funzionari che entrano in azienda – pag. 15
  10. Osservatorio – Le vostre segnalazioni, la mappa dell’ispezione – pag. 16

 

n.b. leggi anche V@L n. 2 – Verifiche sul lavoro: gli esoneri contributivi e le problematiche susseguenti

 

SCARICA LA RIVISTA IN PDF SUL TUO PC

Scarica il documento