Società neocostituite e nuove modalità di opzione per i regimi fiscali (tra cui la trasparenza fiscale)

di Nicola Forte

Pubblicato il 29 settembre 2015

le società di capitali neocostituite nel periodo di imposta 2015 potranno esercitare immediatamente l’opzione per il consolidato nazionale, per il regime di trasparenza e per la tonnage tax; non sarà necessario attendere il periodo di imposta 2016, in particolare la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi

 

Le società di capitali neocostituite nel periodo di imposta 2015 potranno esercitare immediatamente l’opzione per il consolidato nazionale, per il regime di trasparenza e per la tonnage tax. Non sarà necessario attendere il periodo di imposta 2016, ed in particolare la presentazione della dichiarazione dei redditi da effettuarsi entro il 30 settembre del 2016.

 

I chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle entrate con la Risoluzione n. 80/E del 14 settembre 2015. In particolare, la soluzione è stata trovata ritenendo come in questi casi le società neo costituite possano seguire le precedenti modalità di esercizio dell’opzione, quindi manifestando l’opzione con il “vecchio” modello.

I dubbi interpretativi sono sorti a seguito delle novità previste