le società di capitali neocostituite nel periodo di imposta 2015 potranno esercitare immediatamente l’opzione per il consolidato nazionale, per il regime di trasparenza e per la tonnage tax; non sarà necessario attendere il periodo di imposta 2016, in particolare la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi
Le società di capitali neocostituite nel periodo di imposta 2015 potranno esercitare immediatamente l’opzione per il consolidato nazionale, per il regime di trasparenza e per la tonnage tax. Non sarà necessario attendere il periodo di imposta 2016, ed in particolare la presentazione della dichiarazione dei redditi da effettuarsi entro il 30 settembre del 2016.
I chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle entrate con la Risoluzione n. 80/E del 14 settembre 2015. In particolare, la soluzione è stata trovata ritenendo come in questi casi le società neo costituite possano seguire le precedenti modalità di esercizio dell’opzione, quindi manifestando l’opzione con il “vecchio” modello.
I dubbi interpretativi sono sorti a seguito delle novità previste
Copyright © 2021 - Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l
Abbonati per continuare a leggere questo articolo
Pensato e fatto da professionisti, per professionisti, ogni piano di abbonamento
comprende:
-
contenuti autorevoli, tempestivi, chiari, per aiutarti nel lavoro di
tutti i
giorni
-
videoconferenze, per aggiornarti e ottenere crediti formati
-
una serie di prodotti gratuiti, sconti e offerte riservate agli abbonati
-
due newsletter quotidiane